MONDO
Dieselgate
Renault richiama 15mila auto: "Servono verifiche sulle emissioni dei motori diesel"
La casa automobilistica ha annunciato per le prossime settimane un piano per ridurre i gas di scarico dei suoi veicoli diesel in condizioni di guida reali. Secondo alcuni indiscrezioni riportate dal quotidiano on line "Les Echos", la Casa automobilistica francese sarà costretta a richiamare anche 700 mila veicoli già in circolazione. Sotto accusa i modelli: Espace 5 e Captur
Renault "si è impegnata a richiamare un certo numero di veicoli, 15mila auto, per verificarli e regolare correttamente il sistema anti inquinamento e di filtraggio funzioni" in tutte le condizioni di temperatura, ha spiegato il ministro.
Secondo l'edizione on line di "Les Echos" inoltre la Casa automobilistica francese potrebbe richiamare fino a 700 mila veicoli già in circolazione per una messa a norma. Sotto accusa - scrive - due modelli: Espace 5 e Captur. I proprietari potranno chiedere a partire da luglio - a titolo gratuito - se sui loro veicoli sia necessario intervenire per una verifica sulle emissioni.
Intanto la casa automobilistica ha annunciato per le prossime settimane un piano per ridurre i gas di scarico dei suoi veicoli diesel in condizioni di guida reali. Il piano - ha spiegato il direttore commerciale del gruppo, Thierry Koskas - "e' in corso di realizzazione". E ha aggiunto: "Renault non ha commesso trucchi e rispetta le norme sulle emissioni: desidero riaffernmarlo con forza, non abbiamo utilizzato ne' software ne' altri metodi". In un campione di modelli diesel Francia avevano superato gli standard di CO2 e ossidi di azoto.
Renault: 2015 + 3,3% immatricolazioni nel mondo. In Europa quota mercato superiore al 10%
Nel 2015, le immatricolazioni nel mondo di Renault aumentano del 3,3% e raggiungono un nuovo record, con 2.801.592 unità, in un mercato in crescita dell'1,6%. Nonostante il crollo del mercato in Russia e Brasile, il gruppo preserva le sue posizioni a livello internazionale. Con una quota di mercato mondiale che raggiunge ormai il 3,2%. Renault resta la prima Marca francese nel mondo e Dacia registra, a sua volta, un nuovo record di vendite.
In Europa, il gruppo ha fatto registrare un incremento delle immatricolazioni del 10,2%, con 1.613.499 unità, ed una quota di mercato del 10,1%. Renault è leader del mercato elettrico europeo e, per il 18esimo anno consecutivo, leader del mercato dei veicoli commerciali.
Renault, titolo guadagna l'1.47% dopo annuncio richiamo
Viaggia in territorio ampiamente positivo il titolo Renault, dopo l'annuncio del ministro dell'ambiente francese circa il richiamo di 15mila vetture per problemi di emissioni: alla Borsa di Parigi quota a 75,26 euro a +1,47%. La scorsa settimana Renault aveva fatto registrare un crollo dei titolo dopo che si era diffusa la notizia che i suoi uffici erano state perquisiti in cerca di informazioni su possibili software che per controllare le emissioni, come già accaduto per Volkswagen.