ECONOMIA
Crisi Ue
Draghi: disoccupazione inaccettabile, va contro l'equità. Contestazioni, un ferito
Queste le parole del presidente della Bce Mario Draghi nel corso del convegno all'Università Roma Tre di Roma per il centenario della nascita dell'economista Federico Caffè. Gli studenti hanno improvvisato un corteo: scontri con la polizia, ferito un manifestante
L'appello di Draghi ai governi
Draghi poi ha lanciato un appello ai governi dei Paesi europei. Le riforme strutturali - ha detto - sono misure da tempo nell'agenda dei paesi europei, ma "la riflessione faccia ora posto all'azione". Lo stimolo monetario attuale, oltre a quello fiscale attraverso meno tasse e più investimenti pubblici, "non bastano senza riforme strutturali", a partire da una "maggiore concorrenza". "Una politica monetaria espansiva e una politica fiscale con maggiori investimenti e minori tasse non sono sufficienti - ha spiegato - a generare una ripresa della crescita forte e sostenibile senza le necessarie riforme del mercato del lavoro e dei prodotti".
"Non si tratta di perdere la sovranità", quella l'hanno persa i Paesi troppo indebitati, ma di acquistarla condividendola con altri Paesi dell'Eurozona, ha aggiunto. L'economista Federico Caffè - ha ricordato - "ha saputo vedere dentro di me, indirizzarmi come un padre, mi ha dato fiducia", è stato oltre che "un economista straordinario, una persona umana per me straordinaria". Draghi ha quindi ricordato come Caffè abbia "scommesso su di me".
Draghi contestato, un ferito
Un centinaio di studenti ha contestato la presenza del presidente della Bce, Mario Draghi, all'Università di Roma Tre, nel quartiere Ostiense di Roma, e uno degli studenti è stato ferito con un visibile taglio alla fronte, durante uno scontro con le forze dell'ordine.