MONDO
In conclusione del Vertice Umanitario Mondiale
Erdogan minaccia di bloccare l'accordo sui migranti con la UE
Concluso a Istanbul il Vertice Umanitario Mondiale.
Dopo il colloquio con la cancelliera Merkel Il presidente turco Erdogan mette in discussione l'accordo sui migranti con l'Unione Europea.
Il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon ha espresso la propria delusione per l'assenza a Istanbul di tutti i leader del G7 tranne uno.
Queste le dichiarazioni del presidente Turco Recep Tayyip Erdogan in conclusione del Vertice Umanitario Mondiale di Istanbul che si è tenuto lunedì 23 e martedì 24 maggio.
Erdogan, che lunedì aveva avuto un lungo colloquio con Angela Merkel, in cui la cancelliera tedesca aveva espresso i suoi dubbi per il peggioramento delle condizioni delle libertà civili e di stampa in Turchia, ha aggiunto che "gli aiuti promessi dall'Ue per l'accordo sui migranti non sono mai arrivati alla Turchia".
In conclusione del summit anche il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon ha espresso la propria delusione per l'assenza a Istanbul di tutti i leader del G7 tranne uno: "E' piuttosto deludente il fatto che alcuni fra i leader mondiali non siano riusciti ad essere qui, in particolare quelli dei paesi del G7, fatta eccezione per la cancelliera tedesca Angela Merkel.