ECONOMIA
Economia
Fed, Yellen: "Probabile rialzo dei tassi d'interesse entro il 2015"
La numero uno della Federal reserve indica che il primo aumento dei tassi dal 2006 potrebbe avvenire nei prossimi mesi
Intervenendo a una conferenza universitaria, Yellen ha sottolineato che i miglioramenti dell'economia statunitense "porteranno probabilmente a un primo aumento del tasso sui Fed Funds più tardi quest'anno". Secondo la numero uno della Fed, i rischi provenienti da oltreoceano non saranno "abbastanza ampi da avere un significativo impatto sulla direzione della politica monetaria".
Agli studenti dell'Università del Massachusetts Yellen presenta il proprio caso nel dettaglio: una tesi portata avanti sulla base del fatto che le debolezze dell'economia sono diminuite a tal punto che le pressioni sull'inflazione dovrebbero iniziare ad aumentare. "Sarà probabilmente appropriato aumentare i tassi a un certo punto nel corso dell'anno e continuare a farlo in modo graduale con il mercato del lavoro che migliora e l'inflazione che si muove verso il 2%", afferma Yellen, sottolineando come un ritardo nell'aumentare i tassi potrebbe tradursi in una stretta improvvisa e brusca. Il rialzo - ribadisce quindi - dipenderà dai dati e sarà in ogni caso graduale.
"Restano alcune debolezze sul mercato del lavoro ma non siamo lontani dalla piena occupazione. Gli effetti di queste debolezze, dell'influenza dei bassi costi dell'energia e dell'apprezzamento del dollaro sono stati fattori significativi che hanno tenuto l'inflazione sotto il nostro obiettivo", mette in evidenza Yellen. "Mi aspetto che l'inflazione tornerà al 2% nei prossimi anni con gli effetti temporanei che pesano sull'inflazione che svaniranno".