MONDO
Durante una lezione in Massachusetts
Paura per Yellen. Il numero uno della Fed accusa un malore sul palco, poi si riprende
All'ultima delle 40 pagine della lezione sull'inflazione e la politica monetaria, Yellen tossisce ripetutamente e lascia. Soccorsa dai medici dell'Università, si riprende. ''Sta bene, non è stata trasportata in ospedale'' afferma l'Università, sottolineando che Yellen partecipa come previsto alla cena in programma in serata
All'ultima delle 40 pagine della lezione sull'inflazione e la politica monetaria, Yellen tossisce ripetutamente e lascia. Soccorsa dai medici dell'Università, si riprende. ''Sta bene, non è stata trasportata in ospedale'' afferma l'Università, sottolineando che Yellen partecipa come previsto alla cena in programma in serata.
Nel corso della lezione Yellen ha presentato agli studenti il suo caso per un aumento dei tassi nel 2015: è probabile ''più avanti nel corso dell'anno''. E spiega che molti all'interno della Fed, ''inclusa me'', si aspettano che il primo aumento dei tassi dal 2006 avvenga nei prossimi mesi. Una tesi portata avanti sulla base del fatto che le debolezze dell'economia sono diminuite a tal punto che le pressioni sull'inflazione dovrebbero iniziare ad aumentare. ''Sarà probabilmente appropriato aumentare i tassi a un certo punto nel corso dell'anno e continuare a farlo in modo graduale con il mercato del lavoro che migliora e l'inflazione che si muove verso il 2%'', afferma Yellen, sottolineando come un ritardo nell'aumentare i tassi potrebbe tradursi in una stretta improvvisa e brusca.