Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ferguson-un-poliziotto-sospeso-per-minacce-Il-ministro-Holder-Ridare-fiducia-ai-cittadini-880e447a-0059-4623-9870-49dcbec25c39.html | rainews/live/ | true
MONDO

Missouri

Ferguson, un poliziotto sospeso per minacce. Il ministro Holder: "Ridare fiducia ai cittadini"

Il titolare della giustizia in visita nella cittadina teatro degli scontri degli ultimi giorni. Intanto un agente è stato sospseso dal servizio per aver puntato un fucile contro i manifestanti

Condividi
Un agente di polizia della cittadina di St. Ann, nel Missouri, è stato sospeso a tempo indeterminato per aver puntato un fucile contro i manifestanti a Ferguson "minacciandoli di morte". A renderlo noto il dipartimento della polizia di St. Louis. Secondo quando riferiscono i media americani, l'agente avrebbe puntato l'arma contro i manifestanti dicendo: "Vi ammazzerò". E al cameraman che lo riprendeva e che gli ha chiesto di dirgli il nome ha risposto: "Vai a fanc...".

"Martedì sera, poco dopo mezzanotte, un poliziotto ha puntato il fucile semi-automatico contro un manifestante, che stava protestando in maniera pacifica, dopo uno scambio verbale", ha detto Brian Schellman, portavoce della polizia di St. Louis. "Un sergente ha subito preso la situazione in mano costringendo il poliziotto ad abbassare l'arma e a scortarlo lontano dalla zona", ha aggiunto.

In serata, nella cittadina del Missouri è arrivato il ministro della Giustizia, l'afroamericano Eric Holder: "La mia speranza è che questa visita darà ai cittadini la fiducia che quello che deve essere fatto sarà fatto dal governo federale" ha detto  al termine. Holder ha avuto una serie di incontri con i federali, con i leader locali e anche con i genitori di Michael Brown, il 18enne ucciso nei giorni scorsi da un poliziotto. "Spero che la mia visita possa avere un effetto lenitivo sulla citta'", ha detto.

Il ministro ha assicurato i responsabili locali e un gruppo di studenti dell'università di Florissant Valley che "i procuratori federali condurranno un'inchiesta intransigente" per stabilire se l'agente abbia avuto motivazioni razziste. Il ministro ha poi chiesto "ai cittadini che esercitano a Ferguson il loro diritto di manifestare pacificamente ad unirsi alle forze dell'ordine nella loro lotta contro gli autori di saccheggi, atti di vandalismo e di tutti coloro che cercano di seminare la discordia e aggravare la situazione" e ha lodato il lavoro del capo della polizia stradale, Ron Johnson, responsabile della sicurezza della città: "Sei tu l'uomo giusto", gli ha detto dopo averlo abbracciato.

Sempre ieri prove e elementi raccolti sono state presentate dal pubblico ministero Robert McCulloch e il Gran giurì potrebbe formulare accuse pesanti nei confronti dell'agente Darren Wilson accusato dell'omicidio. Tuttavia, il pm McCulloch sostiene che per qualsiasi decisione ci vorrà tempo: "Per avere un quadro completo probabilmente dovremo aspettare fino a metà ottobre".
Condividi