Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Fmi-Lagarde-condannata-dal-tribunale-dei-ministri-francese-per-negligenza-c88cf1f9-2cff-4177-93b9-2624aa396d30.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Francia

Fmi, Lagarde condannata dal tribunale dei ministri francese per "negligenza"

Il caso riguarda l'arbitrato con l'imprenditore Tapie.La direttrice del Fondo viene dispensata dalla pena, ma rischia di aprisi un nuovo caso al vertice dell'istituzione di Washington. Convocata riunione d'urgenza

Condividi
Il direttore del Fmi, Christine Lagarde, è stata condannata dalla Cour de justice de la République, il tribunale dei ministri di Parigi, per "negligenza" nel caso dell'arbitrato Adidas/Tapie ai tempi in cui era ministra dell'Economia di Nicolas Sarkozy. Il procuratore aveva chiesto l'assoluzione ma i giudici hanno detto no.  

La Lagarde era accusata di negligenza per aver consentito un grosso risarcimento all'imprenditore francese Bernard Tapie.

Legale Lagarde:'condanna parziale,non sconterà nessuna pena'
Nonostante la condanna "parziale" per "negligenza" nel caso Adidas/Tapie Christine Lagarde "non è stata condannata a nessuna pena": lo ha detto il suo legale commentando la sentenza della Corte della Repubblica di Parigi.
"Avremmo certamente preferito l'assoluzione piena e semplice, in ogni caso, la corte ha deciso di non condannarla a una qualsiasi pena e di non intaccare il suo casellario giudiziario. Ora abbiamo la possibilità i ricorrere in assazione, esamineremo questa opzione, ma visto che non c'è nessuna pena credo che non sarà necessario". 

Fmi: riunione board
Il board del Fondo Monetario Internazionale si riunisce per valutare gli sviluppi su Christine Lagarde. 
 
Condividi