ECONOMIA
Washington
Fmi, Lagarde: economia globale in fase delicata, le riforme sono un imperativo
La direttrice del Fondo monetario internazionale: la crescita rallenta, promuovere l'inclusione e la cooperazione tra i Paesi. Messaggio all'Italia: rafforzare le banche e individuare misure credibili
Lo spazio di azione della politica è limitato dagli "elevati livelli di debito pubblico e dalle vulnerabilità finanziarie. I rischi" per la crescita "sono al ribasso" e includono un'ulteriore escalation delle tensioni commerciali, afferma Lagarde sottolineando che "con la crescita che si indebolisce, è ancora più urgente agire tramite politiche nazionali e multilaterali". "La politica monetaria dovrebbe assicurare che l'inflazione resti in corsa per centrare gli obiettivi e concentrare l'attenzione nell'ancorare le aspettative dove persistono le pressioni inflazionistiche".
Nella "Global Policy Agenda" che viene diffusa nel giorno in cui entrano nel vivo i lavori primaverili dell'istituto di Washington, Lagarde ha ribadito la sua richiesta ai Paesi membri di sviluppare economie "più resilienti e inclusive" e di "aggiornare le regole internazionali per fornire un campo da gioco equo" per tutti.
Messaggio all'Italia: rafforzare le banche e individuare misure credibili
In Italia "è necessario rafforzare il sistema delle banche e individuare misure credibili e identificabili": questo il messaggio al nostro Paese della direttrice del Fmi Christine Lagarde durante la conferenza stampa con cui ha aperto i lavori degli Spring Meetings del Fondo.