Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Francia-Hollande-ringrazia-gli-eroi-del-treno-Avete-evitato-una-carneficina-8d810194-5d14-43d6-b4e2-71995ff1fb32.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attentato sul convoglio Amsterdam-Parigi

Francia, Hollande ringrazia gli eroi del treno: "Avete evitato una carneficina"

Il presidente francese ha conferito la Legione d'onore ai tre americani e al britannico che hanno bloccato e disarmato l'attentatore. "Voi siete il bene contro il male del terrorismo"

Condividi
"Hanno evitato una strage". Così il presidente francese Francois Hollande ha ringraziato gli eroi del treno Amsterdam-Parigi che hanno bloccato e disarmato l'attentatore. I tre americani, Spencer Stone, Alek Skarlatos e Anthony Sadler e il britannico Chris Norman, che abita nella banlieue parigina, sono stati ricevuti all'Eliseo dove il presidente francese gli ha conferito la Legione d'onore. 

"Da venerdì tutto il mondo ammira il vostro coraggio, il vostro sangue freddo, il vostro senso di responsabilità - le parole di Hollande - Il vostro eroismo deve essere esempio per molti e fonte d'ispirazione. Di fronte al male rappresentato dal terrorismo, c'è il bene, quello dell'umanità, che voi incarnate". Poi ha definito El Khazzani, il marocchino arrestato, un "terrorista", che era "pronto a sparare, a fare un vero massacro" se non fosse stato fermato.



I tre americani, tutti 23enni, sono amici d'infanzia che erano in vacanza in Europa. Stone e Skarlatos, che sono militari, hanno atterrato e disarmato il marocchino Ayoub El Khazzani. Sadler li ha aiutati a metterlo fuori gioco, mentre il 62enne Norman è intervenuto per legarlo. Ferito al collo e a una mano dalle coltellate di El Khazzani, Sadler ha poi anche tamponato la grave emorragia di un passeggero, rimasto ferito al collo da una pallottola vagante, salvandogli probabilmente la vita.
Condividi