MONDO
Attentato sul convoglio Amsterdam-Parigi
Francia, Hollande ringrazia gli eroi del treno: "Avete evitato una carneficina"
Il presidente francese ha conferito la Legione d'onore ai tre americani e al britannico che hanno bloccato e disarmato l'attentatore. "Voi siete il bene contro il male del terrorismo"
"Da venerdì tutto il mondo ammira il vostro coraggio, il vostro sangue freddo, il vostro senso di responsabilità - le parole di Hollande - Il vostro eroismo deve essere esempio per molti e fonte d'ispirazione. Di fronte al male rappresentato dal terrorismo, c'è il bene, quello dell'umanità, che voi incarnate". Poi ha definito El Khazzani, il marocchino arrestato, un "terrorista", che era "pronto a sparare, a fare un vero massacro" se non fosse stato fermato.
I tre americani, tutti 23enni, sono amici d'infanzia che erano in vacanza in Europa. Stone e Skarlatos, che sono militari, hanno atterrato e disarmato il marocchino Ayoub El Khazzani. Sadler li ha aiutati a metterlo fuori gioco, mentre il 62enne Norman è intervenuto per legarlo. Ferito al collo e a una mano dalle coltellate di El Khazzani, Sadler ha poi anche tamponato la grave emorragia di un passeggero, rimasto ferito al collo da una pallottola vagante, salvandogli probabilmente la vita.