MONDO
Francia
Francia, un "gilet giallo" minaccia: "Ho esplosivi, fateci vedere Macron"
Paura ad Angers. Poi l'uomo dice di aver disinnescato la granata
Nella zona, subito presidiata dalle forze dell'ordine, sono giunti artificieri e teste di cuoio per una lunghissima trattativa mentre l'autore del gesto dichiarava di aver poi disinnescato la granata, rassicurando sui rischi del suo gesto.
Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, ha confermato che l'uomo, probabilmente già noto alle forze dell'ordine per traffico di droga, ha mostrato la "granata esplosiva" di cui era in possesso. Più prudente, il prefetto, Yves Gambert, che si è limitato a parlare di "un oggetto che assomiglia a una granata lacrimogena". In ogni caso sono stati evacuati, per motivi di sicurezza, tutti i civili e le vicine uscite dell'autostrada A87 sono state chiuse.
🔴 Gilets jaunes : à #Angers, un forcené avec une grenade demande une rencontre à l’Elyséehttps://t.co/982ysS8o3I pic.twitter.com/CVIEEAFRJb
— Le Bien Public 🗞️ (@Lebienpublic) 23 novembre 2018
Per domani è prevista a Parigi una nuova mobilitazione dei 'gilet gialli'
Secondo una fonte di polizia, citata da France 3, per l'occasione verranno dispiegati nella capitale circa 5mila poliziotti e gendarmi.
Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, parlando alla vigilia della manifestazione, ha dichiarato: "Lancio ancora una volta un appello alla responsabilità degli organizzatori. La libertà di espressione sarà garantita" ma "non c'è libertà senza ordine pubblico".