Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Francia-la-volata-degli-euroscettici-Hollande-convoca-riunione-di-crisi-allEliseo-d4e61aee-655e-4f31-ad4a-07e1f6bb23f7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Un francese su quattro ha votato per il Front National

Francia: la volata degli euroscettici. Hollande convoca riunione di crisi all'Eliseo

Choc per il boom di Marine Le Pen che chiede "solennemente" di sciogliere il Parlamento e di convocare nuove elezioni. Valls ha definito il risultato elettorale "un terremoto" e il momento "molto grave", ma "esclude lo sciolgimento dell'Assemblea nazionale"

Hollande Le Pen
Condividi
Dopo la schiacciante vittoria del Front National di Marine Le Pen e il crollo dei socialisti alle elezioni europee, il presidente francese François Hollande ha convocato una riunione di crisi in mattinata all'Eliseo . Un vertice con il premier Manuel Valls per rispondere alla Le Pen, che chiede "solennemente" di sciogliere il Parlamento e di convocare nuove elezioni. Valls ha definito il risultato elettorale "un terremoto" e il momento "molto grave". Ma è determinato ad andare avanti e ad "accelerare con le riforme", escludendo l'ipotesi di scioglimento dell'assemblea.

Un francese su quattro ha votato per il Front National
Un francese su 4 ha votato per il Front National (26%), e non c'è stato neppure il record di astensioni, che erano state più numerose nel 2009. Il Partito socialista tocca il fondo della sua storia, poco oltre il 14% mentre le ipotesi più pessimiste lo davano al 16-17%, che sarebbe già stata una disfatta, come lo era stato cinque anni fa per le europee seguite alla guerra intestina fra Sègolène Royal e Martine Aubry. Il centro-destra dell'Ump ottiene il 20,88%.

Scommessa stravinta dunque per Marine Le Pen: Hollande - ha subito detto - "deve prendere le disposizioni che si impongono affinché l'Assemblea diventi nazionale". I temi forti della campagna - uscita dall'euro, rifiuto del rigore imposto da Bruxelles, ritorno alla "sovranità nazionale" - sono stati ribaditi dalla leader del "primo partito di Francia", che otterrà fra i 23 e i 25 eurodeputati contro i tre che aveva finora.

Il Front National ha quadruplicato i voti
Il Front National - cavalcando da solo la crisi e la politica "antisistema" - ha quadruplicato i voti rispetto al 2009 riuscendo ad andare oltre il raddoppio del suo record storico (11,7% dei voti nel 1989 e 11 eurodeputati nel 1994). Il record assoluto di voti in percentuale era stato raccolto alle presidenziali 2012 con il 17,90%. Il Front ha fatto il pieno dei voti fra i giovani e gli operai, secondo le prime analisi del voto, dimostrando un radicamento nel territorio senza precedenti.

Euroscettici in Europa
Ma la crescita degli euroscettici non si registra solo in Francia, ma passa anche dalla Gran Bretagna e attraversa Olanda, Ungheria ed altri paesi europei. Un trend che, se confermato nei risultati definitivi, porterebbe le formazioni definite a vario titolo "euroscettiche" a raddoppiare la loro presenza nel Parlamento Europeo passando dai 64 seggi del 2009, a 129.
Condividi