Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Francia-nessuna-richiesta-dall-Italia-per-estradizione-dei-terroristi-39aebe39-cd03-4405-8771-88015c42d85d.html | rainews/live/ | true
MONDO

La replica alle dichiarazioni di Salvini

Francia: nessuna richiesta dall'Italia per l'estradizione dei terroristi

La ministra della Giustizia francese, Nicole Belloube, parla della possibile presenza di "14 italiani ricercati per terrorismo in Francia". E aggiunge: "Valutiamo con estrema attenzione perché c'è una dimensione politica legittima che discuterò con il mio omologo italiano"

La ministra della Giustizia francese, Belloubet
Condividi
"Non abbiamo ancora ricevuto richieste di estradizione" di cittadini italiani ricercati per terrorismo presenti sul territorio francese". Lo ha dichiarato la ministra della Giustizia francese, Nicole Belloubet, intervenendo ai microfoni di Radio France Inter.  La ministra ha precisato che esaminerà la questione "con la massima attenzione", ha aggiunto. Ed ha poi precisato che potrebbero essere "14 gli italiani ricercati per terrorismo presenti in Francia".

"Il dossier - ha aggiunto Belloubet - sarà affrontato nei prossimi giorni", ha aggiunto. Ma a proposito delle dichiarazioni fatte dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, sulla questione ha precisato: "Onestamente valutiamo il caso con estrema attenzione perché c'è una dimensione politica legittima che discuterò con il mio omologo italiano".

Salvini: dateci i nostri latitanti
"Chiederemo al presidente francese quello che ha fatto Bolsonaro, che ringrazio ancora: mi piacerebbe che anche il presidente e il governo francese dimostrassero questo buonsenso, anche per rispetto dei milioni di francesi con cui vogliamo vivere fraternamente, da popoli amici. Aspettiamo questo gesto di buona volontà".
Condividi