Imbarco verso la Gran Bretagna
Francia, sciopero crea il caos al valico di Calais: migranti tentano la fuga nascondendosi sui Tir
Decine di profughi irregolari che popolano i campi nella periferia della cittadina francese cercano di nascondersi illegalmente in camion e furgoni parcheggiati in lunghe file a causa dello sciopero dell'Eurotunnel per raggiungere il Regno Unito
Ormai è vero e proprio caos a Calais, sul lato francese del Canale della Manica, dove decine di immigrati irregolari che popolano i campi profughi nella periferia della cittadina stanno cercando in queste ore di nascondersi illegalmente in camion e furgoni parcheggiati in lunghe file a causa dello sciopero dell'Eurotunnel verso il Regno Unito. Lo riporta la Bbc, che scrive di vere e proprie scene di "confusione" nel porto commerciale di Calais e lungo le arterie stradali che portano allo scalo e al tunnel. La società che gestisce la lunga galleria sotto la Manica ha fatto sapere con una nota che "questo è il più alto numero di immigrati mai visto nell'area di Calais".
Secondo la BBC, lo sciopero che oggi ha paralizzato i trasporti ferroviari fra Regno Unito e Francia è stato un'"occasione" per i tanti immigrati che stazionano da mesi a Calais di provare a sfondare le transenne e le cancellate dello scalo e a salire illegalmente sui mezzi, che attendono di essere imbarcati sui treni-shuttle che attraversano la Manica nel sottosuolo. Secondo le autorità francesi, al momento circa 3mila immigrati stazionano a Calais in attesa di entrare nel Regno Unito e nel 2014 ben 19mila tentativi di ingressi illegali sono stati sventati. La Bbc riporta oggi anche di "risse e lotte" fra gli immigrati che cercano di accaparrarsi i posti migliori sui furgoni e sui camion. Lo sciopero durerà almeno fino alle 20 di stasera.