Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/G20-Scholz-presidenza-italiana-efficace-fisco-globale-Olaf-Scholz-Bruno-Le-Maire-Daniele-Franco-b4e6e484-92bb-4b88-98a6-e8f4486777e6.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il Summit

G20, Scholz: la presidenza italiana efficace sul fisco globale

Clima e tasse sono le sfide del G20 di Venezia. Le Maire parla di un grande vertice in cui l'accordo sulla tassazione delle multinazionali rappresenta una rivoluzione fiscale

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea Prosegue a Venezia il vertice delle dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, che vuole dare il via libera all'accordo sulla tassazione delle multinazionale. L'altro grande tema sono le pandemie che, per una risposta adeguata richiedono un impegno finanziario di 75 miliardi di dollari, valutano i Grandi partecipanti al summit. L'altra qrande questione è il cambiamento climatico.

Il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz a  margine del G20 delle Finanze, a Skytg24, ha asserito: "La presidenza italiana è stata molto forte ed efficace. ha guidato il meeting e ha aiutato molto per arrivare al punto in cui siamo, vicini all'accordo. Abbiamo discusso di come affrontare il cambiamento climatico, di come aiutare i paesi poveri a comprare le dosi di vaccino e della grande questione di questo incontro cioè la tassazione minima globale. È stato molto d'aiuto vedere la presidenza italiana lavorare intensamente fino all'ultimo per fare in modo che questo accadesse".

Il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, a margine del G20 delle Finanze ha voluto ringraziare il ministro delle Finanze italiano Daniele Franco dicendo: " "E' stato un grande G20, all'insegna della vicinanza e voglio davvero ringraziare il mio amico Daniele" Franco, il ministro dell'Economia "per come la presidenza italiana ha organizzato questo G20 opportuno e fruttuoso". "Stiamo agendo" e sulla tassazione internazionale delle multinazionali, già approvato da 131 paesi nell'ambito dei negoziati dell'Ocse, ci metteremo alle spalle "la corsa al ribasso" dei decenni passati. 
Condividi