Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Gaza-3-bimbi-palestinesi-uccisi-in-nuovo-raid-Israele-a196647b-4ee8-4d87-8fbb-b20e2813b5e2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Medio Oriente

Striscia di Gaza, finita la tregua. Altri 4 bimbi palestinesi uccisi in raid israeliani

Lo ha reso noto Ashraf al-Qudra, portavoce dei servizi di soccorso. Intanto Hamas ha smentito che ci sia un accordo con Israele per il cessate il fuoco a partire da venerdì. Il numero delle vittime è salito a 237

 

Condividi
Si continua a morire nella Striscia di Gaza: chi soffre di più sono i civili e soprattutto i bambini. Dopo la morte dei quattro cuginetti tutti tra i 9 e gli 11 anni, colpiti dal fuoco israeliano mentre stavano giocando a pallone sulla spiaggia, altri "tre bambini palestinesi, tutti della stessa famiglia, sono rimasti uccisi nel pomeriggio in un raid israeliano che ha colpito il centro di Gaza City, nel quartiere di Ashraf". Lo ha reso noto Ashraf al-Qudra, portavoce dei servizi di soccorso. Poco dopo un bombardamento su Khan Yunis, nel sud della Striscia, ha ucciso una bambina di quattro anni e un uomo di 29. Il bilancio, nel decimo giorno dell'offensiva israeliana Margine protettivo ha fatto finora 237 morti.
  
I tre piccoli, due fratellini e un cugino di non più di 10 anni, hanno trovato la morte mentre giovacano sul tetto di un palazzo di tre piani nel rione Sabra di Gaza centrato da tre razzi israeliani. Fonti locali precisano che i loro corpi sono stati estratti a fatica dalle macerie, sotto le quali potrebbero esserci altre vittime. 

Finita la tregua umanitaria
Un minuto dopo la fine della tregua umanitaria è immediatamente ripreso il lancio di razzi da Gaza su Israele. ll portavoce militare israeliano riferisce che le sirene sono risuonate nel sud del paese e un razzo è caduto ad Ashkelon. La tregua, durata cinque ore, dalle 10 alle 15 ora locale, era stata chiesta dall'Onu in seguito all'uccisione dei quattro bambini palestinesi. Hamas e Israele avevano accettato lo stop per permettere l'ingresso degli aiuti.

I bambini uccisi in spiaggia e le scuse di Peres
A spingere la diplomazia verso un'interruzione delle ostilità anche e soprattutto la tragedia di mercoledì 16 luglio, quando quattro bambini sono stati uccisi a Gaza, nel corso di un'incursione israeliana dal mare. Il presidente israeliano uscente, Shimon Peres, ha chiesto scusa ai palestinesi per l'uccisione dei quattro ragazzini. Intervistato dalla Bbc, Peres si è detto "profondamente dispiaciuto" per le giovani vittime, la cui morte - ha detto - è stata conseguenza di un incidente".

Razzi nascosti nelle scuole
​Intanto l'Agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi, Unrwa, ha annunciato di aver trovato 20 razzi nascosti in una sua scuola a Gaza. L'agenzia, che in una nota precisa che i razzi sono stati scoperti nel corso di una ispezione di una scuola vuota, condanna il gruppo o i gruppi responsabili di aver occultato le armi nella sua struttura in ''flagrante violazione delle leggi internazionali". E' stata aperta un'inchiesta. 



 
Condividi