Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Gilet-gialli-Philippe-per-sabato-mobilitati-80-mila-uomini-faremo-come-contro-gli-hooligan-87ef479b-1b16-4bab-8c37-ef326ab51ee4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Parigi

Gilet gialli, il premier Philippe: "Faremo come contro gli hooligan"

I manifestanti "non avranno l'ultima parola", avverte. Per sabato mobilitati 80.000 uomini

Condividi

In riferimento alle proteste dei gilet gialli sfociate in violenza, il primo ministro francese Edouard Philippe ha detto oggi che i manifestanti "non avranno l'ultima parola". "Faremo in modo di procedere agli arresti, e che la giustizia possa esprimere condanne, al fine di garantire l'ordine pubblico", ha spiegato.

Per prossimo sabato, ha detto Philippe a TF1, è stata "presa la decisione di assicurare una mobilitazione considerevole della polizia". Lo schema nazionale di ordine pubblico verrà aggiornato e 80.000 membri delle forze di sicurezza saranno mobilitati, assieme a 5.000 poliziotti e gendarmi, secondo il capo del governo.

"Faremo come contro gli hooligan"
"Coloro che minacciano le istituzioni, che saccheggiano, che bruciano, non avranno l'ultima parola" ha aggiunto il premier, annunciando un cambiamento di metodo da parte delle forze di sicurezza nei confronti dei 'casseur'. "Faremo come qualche anno fa ci si comportò con gli hooligan negli stadi: furono identificati e fu loro vietato di partecipare a quelle manifestazioni, le partite".
 

Condividi