Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Gli-scout-invadono-Roma-per-Papa-Francesco-Il-Pontefice-Fate-ponti-e-non-muri-9d667eb9-d9e7-4cd7-add9-0de1ba48baff.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'udienza con Bergoglio

Gli scout invadono Roma per Papa Francesco. Il Pontefice: "Fate ponti e non muri"

Tantissimi ragazzi arrivati da tutta Italia. Secondo gli organizzatori, quasi 100 mila persone in piazza San Pietro. Alcuni pellegrini sono arrivati in bicicletta

Papa Francesco tra gli scout (Ansa)
Condividi
“In questa società dove c'è l'abitudine di far muri, voi fate ponti, per favore". Questo il messaggio lanciato da Papa Francesco ai quasi 100mila scout che hanno invaso Piazza San Pietro per incontrarlo. Una grande festa alla quale hanno partecipato “camicie blu” di tutta l’Italia.

Il messaggio del Pontefice
“Capacità di dialogo con la società, questo mi raccomando”, ha detto il Pontefice parlando agli scout dell’Associazione Guide e Scout Italiani. "Sono certo - ha aggiunto - che l'Agesci può apportare nella Chiesa un nuovo fervore evangelizzatore e una nuova capacità di dialogo con la società".

Arrivati già nella notte
Tantissimi gli applausi delle camicie blu, alcune arrivate nella notte per posizionarsi davanti ai varchi. Secondo gli organizzatori, i partecipanti sono stati quasi 100mila, di tutte le età e di tutte le regioni. "Sono qui per rinnovare la Chiesa insieme e farla più bella" ha spiegato Matteo Spanò, presidente nazionale dell'Agesci.

Alcuni ragazzi arrivati in bicicletta
L'incontro ha richiesto circa un anno di lavoro. Alcuni ragazzi, provenienti da San Rossore, dove quest'anno si è tenuta la Route nazionale Agesci, sono arrivati nella Capitale in bicicletta, dopo un pellegrinaggio partito il 9 giugno. Complessivamente sono arrivati a Roma oltre 700 pullman. "L'incontro di per noi è un pellegrinaggio importante", ha aggiunto Matteo Spanò.
Condividi