ECONOMIA
"Decisioni entro la settimana"
Grecia. Hollande: "Occorrono solidarietà e rapidità". Merkel: "Pochi giorni per risolvere la crisi"
Terminato a Bruxelles l'Eurogruppo straordinario, in corso il vertice dei Capi di Stato e di Governo. Hollande: "Servono solidarietà e rapidità". Merkel: c'è poco tempo. Atene non presenta ancora una proposta scritta
Prima dell'Eurosummit, un incontro a 4 tra Merkel, Hollande, Tsipras e Juncker, rivelano fonti vicine al negoziato.
Grecia: Hollande, decisioni entro la settimana
L'Europa non deve solo mostrare "solidarietà" ma anche "rapidità" e una soluzione alla crisi greca deve essere trovata "al più presto, entro questa settimana" secondo il presidente francese Francois Hollande.
"Il nostro obiettivo - ha detto arrivando al Consiglio europeo per il vertice dell'Eurozona - è che la Grecia resti nell'Eurozona, e per ottenerlo servono proposte serie, in una prospettiva di medio termine, ma naturalmente anche l'aiuto immediato".
Merkel: pochi giorni per risolvere la crisi
"Senza le riforme, non è possibile intraprendere le iniziative necessarie per risolvere" lo stallo con la Grecia, ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ai giornalisti poco prima del vertice dei Capi di Stato e di Governo europei a Bruxelles, ribadendo che per Berlino "non ci sono le premesse per avviare delle trattative".
Merkel ha detto di non aspettarsi decisioni concrete nel vertice di questa sera anche perché "a tutt'oggi non abbiamo gli elementi per dare una valutazione definitiva". In ogni caso, "a disposizione ci sono pochi giorni, non settimane" per risolvere la crisi.
Dijsselbloem: domani discuteremo richiesta Atene
Intanto "domani l'Eurogruppo discuterà in teleconferenza la richiesta all'Esm di Atene", rende noto il numero uno dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem confermando così le indiscrezioni secondo cui la Grecia intende avanzare una richiesta di aiuti all'Esm.
Il primo ministro greco Alexis Tsipras terrà mercoledì un discorso di fronte al Parlamento europeo, dopo la vittoria al referendum del "no" alle proposte dei creditori internazionali per evitare il default. "La Grexit non è un'opzione": è il mantra che recitano molti leader Ue in queste ore frenetiche, le ultime rimaste per evitare che Atene esca dall'euro.