MONDO
Eurosummit a Bruxelles
Grecia, Tsipras presenta il piano "definitivo", Ue: "Una buona base per un accordo"
Tsipras ha presentato ai creditori internazionali - Bce, Ue e Fmi - una nuova proposta di riforme. Spiragli per un'intesa da Juncker che però precisa: piano va preso "con le pinze"
Stamattina il premier greco vedrà il presidente della Bce Draghi, Juncker (Ue), Lagarde (Fmi). L'Eurosummit sarà preceduto da un Eurogruppo, anticipato di tre ore per dare più tempo alle trattative
Il nuovo piano
Secondo quanto trapelato Atene sarebbe pronta ad adottare misure fiscali permanenti pari al 2% del pil mentre i creditori chiederebbero misure per il 2,5%. Lo 0,5% mancante verrebbe coperto da altri "provvedimenti amministrativi". Accetterebbero poi di abolire le pensioni anticipate dal 2016, e aumenterebbero il contributo di solidarietà richiesto a contribuenti e società. Ma tutto in cambio di una ristrutturazione del debito. Su questo punto, i creditori sono disposti ad offrire quello che già proposero Samaras a novembre 2012: un taglio degli interessi sui prestiti bilaterali, un'estensione delle scadenze dei prestiti Efsf di 15 anni e il pagamento di interessi differito di 10 anni. Ma solo se Atene approverà tutte le misure richieste.
Bancomat vuoti
Intanto ad Atene è sempre più difficile trovare uno sportello automatico con contante disponibile (sabato le banche non li hanno riforniti e si svuotano ormai al ritmo di 1 miliardo al giorno). Tra i greci che forse più di tutti sperano che l'impasse tra governo e creditori si sblocchi al più presto, ci sono senza dubbio quelle decine di migliaia che operano nel settore del turismo il quale da solo genera il 17% del Pil della Grecia. L'anno scorso nel Paese sono arrivati 22 milioni di turisti che vi hanno speso più di 13 miliardi di euro.
Manifestazioni ad Atene
Ad Atene ieri migliaia di persone si sono radunate nella centrale piazza Syntagma, davanti al Parlamento, per protestare contro la strategia adottata dal governo nelle trattative con i creditori. Un'analoga dimostrazione, organizzata la sera di giovedì scorso tramite Facebook con lo slogan "Vogliamo restare in Europa", aveva portato in piazza oltre 10mila persone. Per questa sera ne sono attese almeno il doppio.