Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Grecia-incontro-Padoan-Varoufakis-ministro-Atene-Identita-di-vedute-36a31f34-24c5-4b71-a5b4-7aadecf28af4.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Via XX settembre

Grecia, incontro Padoan-Varoufakis, il ministro di Atene: "Identità di vedute"

"C'è la volontà di tutte le parti - ha spiegato Padoan -, l'eurogruppo e il governo greco per arrivare ad una soluzione positiva che rafforzi la presenza della Grecia nell'area euro"

Condividi
"Con il ministro Padoan abbiamo avuto un intenso dibattito con un comune interesse, un comune linguaggio e uno scopo condiviso". Lo ha detto il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis.

"Con Padoan - ha spiegato Varoufakis dopo l'incontro di oggi in Via XX settembre - ho avuto un dibattito intenso sul modo migliore per far sì che l'Eurogruppo diventi la piattaforma per un accordo, fra la Grecia e i partner europei, che non solo risolva il negoziato, ma porti ad un periodo dopo giugno che permetterà alla Grecia di riprendersi e tornare alla crescita".    

Sulla stesa lunghezza d'onda anche Pier Carlo Padoan: "C'è la volontà di tutte le parti, l'eurogruppo e il governo greco per arrivare ad una soluzione positiva che rafforzi la presenza della Grecia nell'area euro. Vedremo se una accordo si potrà raggiungere l'11 maggio (Ecofin) o forse un po' più in là". "Abbiamo incoraggiato - ha aggiunto il ministro italiano - a presentare un pacchetto di riforme e sono fiducioso che la Grecia fara' del suo meglio".

Varoufakis ha aggiunto che con Paodan "ci siamo detti molte cose che hanno contribuito a una comprensione di dove siamo e dove stiamo andando. Posso assicurare che usiamo un linguaggio comune, abbiamo uno scopo comune, entrambi lavoriamo a una soluzione essenziale non solo per la Grecia ma anche per la solidità e robustezza dell'Eurozona".    

"Il prossimo meeting (dell'Eurogruppo, ndr) - ha proseguito il ministro greco prima di ripartire alla volta di Bruxelles - sarà in grado di dare fiducia che non solo la Grecia, ma anche l'Eurozona possono uscire dai problemi che si sarebbero dovuti risolvere molto tempo fa".
Condividi