ECONOMIA
Via XX settembre
Grecia, incontro Padoan-Varoufakis, il ministro di Atene: "Identità di vedute"
"C'è la volontà di tutte le parti - ha spiegato Padoan -, l'eurogruppo e il governo greco per arrivare ad una soluzione positiva che rafforzi la presenza della Grecia nell'area euro"
"Con Padoan - ha spiegato Varoufakis dopo l'incontro di oggi in Via XX settembre - ho avuto un dibattito intenso sul modo migliore per far sì che l'Eurogruppo diventi la piattaforma per un accordo, fra la Grecia e i partner europei, che non solo risolva il negoziato, ma porti ad un periodo dopo giugno che permetterà alla Grecia di riprendersi e tornare alla crescita".
Sulla stesa lunghezza d'onda anche Pier Carlo Padoan: "C'è la volontà di tutte le parti, l'eurogruppo e il governo greco per arrivare ad una soluzione positiva che rafforzi la presenza della Grecia nell'area euro. Vedremo se una accordo si potrà raggiungere l'11 maggio (Ecofin) o forse un po' più in là". "Abbiamo incoraggiato - ha aggiunto il ministro italiano - a presentare un pacchetto di riforme e sono fiducioso che la Grecia fara' del suo meglio".
Varoufakis ha aggiunto che con Paodan "ci siamo detti molte cose che hanno contribuito a una comprensione di dove siamo e dove stiamo andando. Posso assicurare che usiamo un linguaggio comune, abbiamo uno scopo comune, entrambi lavoriamo a una soluzione essenziale non solo per la Grecia ma anche per la solidità e robustezza dell'Eurozona".
"Il prossimo meeting (dell'Eurogruppo, ndr) - ha proseguito il ministro greco prima di ripartire alla volta di Bruxelles - sarà in grado di dare fiducia che non solo la Grecia, ma anche l'Eurozona possono uscire dai problemi che si sarebbero dovuti risolvere molto tempo fa".