ECONOMIA
Il profilo
Grecia. Il nuovo ministro Tsakalotos, in moto senza casco dietro Varoufakis
Euclid Tsakalotos, nato a Rotterdam, si è formato ad Oxford in Politica Economia e Filosofia. Il suo Phd a Oxford lo ha preso nel 1989
A Tsakalotos, ora insegna all'università di Atene, Tsipras ha affidato le trattative con i partner europei dopo la rottura consumatasi tra questi ultimi e Varoufakis. Da mesi infatto la stampa lo descrive come "la mente dietro le scelte economiche di Syriza".
Diversamente dal predecessore, infatti, non è un outsider della politica. Viene dalle file di Syriza, di cui è anche membro del comitato centrale. Nel 2012 è entrato in parlamento. Ciò nonostante si muove più come un accademico che un politico.
Tsakalotos è autore e co-autore di sei libri, il più recente dei quali cerca di sfatare la tesi secondo la quale la crisi economica della Grecia deriva da mancanza di riforme. Pubblicato nel 2012 nel libro sostiene che lungi dall'essere in ritardo, la Grecia per due decenni è stata caratterizzata da un processo di modernizzazione neo-liberista iniziato già prima dell'inizio della crisi finanziaria nel 2008. Il risultato però è stato maggiore disuguaglianza sociale e aumento del deficit.
Ora dunque tocca a lui, comunque vicino nelle idee e nella vita a Varoufakis, come dimostrano anche le foto che stanno girando in queste ore sui social network. I due sono stati immortalati mentre girano in moto per la capitale.
Non so se voi pensate lo stesso, ma a me piace quello che trasmette il viso d #Tsakalotos
@malapunta @000120o
Besos! pic.twitter.com/RVLOBenlby
— Nawal (@nawal1475) 6 Luglio 2015