Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Grillo-in-Senato-Non-sono-qui-a-dettare-la-linea-a-nessuno-d1b7564e-357b-40cb-a362-741442923054.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Riforme

Grillo e Berlusconi serrano le fila. Il leader M5S in Senato: "Non sono qui per dettare la linea"

Il leader dei 5Stelle ha trascorso la mattinata a palazzo Madama per una riunione con i senatori del Movimento. "Casalaggio prenderà casa a Roma per coordinare i nostri parlamentari" ha annunciato confermando, tra l'altro, che l'atteso incontro col Pd si terrà con ogni probabilità giovedì. Nel pomeriggio riunione dell'ex premier con i gruppi parlamentari di Forza Italia

Condividi
Roma “Non sono qui per dettare la linea politica a nessuno. Sono venuto a prendermi un caffè con questi ragazzi e magari a rassicurarli perché sono depressi dal fatto che non prendete nemmeno in considerazione le loro proposte". Beppe Grillo spiega così, ai cronisti che lo hanno intercettato, la sua presenza odierna a palazzo Madama. E nel pomeriggio anche Silvio Berlusconi presenzia ad una riunione con i gruppi parlamentari del suo partito. Incontro breve, appena 45 minuti, in cui l'ex premier ha ribadito la volontà di rispettare l'accordo del Nazareno.
 
In Senato, il leader 5Stelle era arrivato questa mattina per un incontro con i senatori del Movimento. Incontro che aveva come tema il ddl Boschi, in discussione in questi giorni proprio a palazzo Madama, e la nuova legge elettorale, in vista dell’incontro previsto in settimana tra M5S e Pd. E a proposito dell’incontro è stato lo stesso Grillo ha confermare quella che era un’indiscrezione: “Giovedì vediamo cosa fare”, ha detto ai sentori pentastellati, confermando la voce secondo cui la data fissata per l’incontro era giovedì prossimo. Data poi definitivamente confermata anche da un post apparso sul blog di Grillo.
 
"Ci stiamo giocando la democrazia di questo Paese – ha quindi spiegato il leader 5Stelle rivolgendosi, infastidito dalla loro presenza, ai giornalisti - e la gente non ha la percezione di quello che sta succedendo, non per me o per il Movimento, ma per il tramite vostro. E voi siete responsabili, in questo momento storico, di ciò che sta succedendo". "Siete a un bivio della democrazia – ha continuato Grillo -, questo Paese, in questo momento, lo stiamo vivendo in questo momento e mi piacerebbe che voi foste, una volta nella vita, allineati in una posizione per scardinare il potere subdolo, fatto di menzogne".
 
Prima di essere intercettato dai cronisti, ai “suoi” senatori Grillo aveva spiegato che è giunto il momento di cambiare strategia, almeno mediatica. Basta apparizioni in tv e un lavoro capillare sul territorio. E questa la nuova linea che Grillo ha pensato per il Movimento "Quando la gente vi vede in televisione - ha spiegato Grillo - pensa che siete come gli altri. E invece bisogna andare nelle scuole, nelle università, nelle associazioni. Io questo lavoro lo faccio e vedo che la gente capisce. dobbiamo fare questo lavoro anche sulle spiagge".
 
Il leader 5Stelle ha poi annunciato ai suoi che a breve Casaleggio prenderà casa a Roma per coordinare il lavoro dei parlamentari: “Casaleggio a settembre prenderà casa a Roma", ha detto, spiegando che lui non si sente di assumersi una “tale responsabilità”.
Condividi