ECONOMIA
Ecofin
Gualtieri: "Alla Ue ho detto no ad una manovra restrittiva"
Si chiude la due giorni di incontri a Helsinki per il neo ministro dell'Economia. L'obiettivo italiano è scorporare le spese green dal deficit
"Il tema della 'golden rule' è entrato nella discussione" dell'Ecofin, ed "è emersa la disponibilità della Commissione ad approfondire forme per proteggere e favorire investimenti legati a grandi priorità a partire dal clima".
"E' ovvio che questo Governo si batte all'interno delle regole, che comprendono anche il pieno uso della flessibilità come chiesto da alcuni gruppi politici e come detto dalla presidente Von der Leyen", ha detto ancora Gualtieri rispondendo a chi gli chiede se per la manovra 2020 basterà la flessibilità già prevista dalle regole attuali. "C'è poi il dibattito sulle regole, ma sono due questioni distinte e come tali vanno trattate", ha aggiunto.
Sulle privatizzazioni "non esiste una piano del governo, stiamo lavorando, ci siamo insediati da poco, posso esprimere solo grande prudenza" e resta che "quelle cifre (1%, ndr) sono irrealistiche".