MONDO
Presidenziali 2016
Hillary Clinton si candida per la Casa Bianca: "Voglio essere il campione degli americani"
Arriva l'annuncio tanto atteso: l'ex segretario di Stato si candida per le primarie democratiche per la corsa alla Casa Bianca. Il suo primo pensiero è per le famiglie: "Quando le famiglie sono forti, l'America è forte"
Prima del video postato sui social network, l'annuncio è arrivato da una mail inviata dal suo consigliere John Podesta e rilanciata su Twitter ai sostenitori e finanziatori della campagna di Hillary.
I'm running for president. Everyday Americans need a champion, and I want to be that champion. –H https://t.co/w8Hoe1pbtC
— Hillary Clinton (@HillaryClinton) 12 Aprile 2015
Poi sempre su twitter annuncia: ""Mi metto in marcia per guadagnare il vostro voto. Diretta in Iowa". Seconda tappa della sua campagna elettorale in New Hampshire. Sono i due primi stati a votare nelle prossime primarie nel gennaio 2016.
Il video
"Getting Started" cioè "apprestarsi". Protagonisti i fratelli che in spagnolo annunciano che si apprestano ad aprire un nuovo negozio poi c'è la madre che si appresta a tornare al lavoro dopo aver avuto due due figli. C'è la donna che si appresta ad andare in pensione. Un susseguirsi di storie di vita in pillole. Solo nelle ultime decine di secondi compare Hillary Clinton annunciando che anche lei si appresta a fare qualcosa, si appresta a correre per la presidenza degli Stati Uniti.
Il sostegno di Obama
Una candidatura che arriva dopo tante indiscrezioni e dopo l'endorsement del presidente Obama. "È stata un segretario di Stato formidabile, è anche una mia amica, avrà tutto il mio sostegno e sarà un ottimo presidente, ma io non sarò della partita" ha detto ieri Obama al termine della conferenza stampa al vertice della Americhe.
Gli avversari democratici
È stata la prima tra i democratici ad annunciare la corsa per la Casa Bianca. I suoi avversari potrebbero essere Elizabeth Warren, 65 anni, senatrice del Massachussetts; Joe Biden, 72 anni, attuale vicepresidente; Bernie Sanders, 73 anni,iIl senatore del Vermont ha già detto chiaramente che intende confrontarsi con la Clinton. In lizza potrebbe esserci anche Martin O'Malley, 52 anni, considerato un liberale.