Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Il-Papa-La-Chiesa-sia-aperta-no-a-posizioni-unilaterali-405c9946-ec00-4b31-b6b7-f0dab4e43e70.html | rainews/live/ | true
MONDO

"La Chiesa è cattolica, cioè universale, e apostolica, cioè in uscita"

Il Papa: "La Chiesa sia aperta, no a posizioni unilaterali"

"Occorre prendersi a cuore la salvezza di tutta l'umanità essendo aperti e solidali verso i più distanti", questa l'esortazione del Pontefice. Francesco, all'udienza del mercoledì, ferma la Jeep in piazza San Pietro e beve il mate (tradizionale tè argentino), offertogli dai fedeli. 

Condividi
"La Chiesa è cattolica, cioè universale, e apostolica, cioè in uscita verso 'quelli più distanti'". Papa Francesco si rivolge ad una comunità di fedeli, che non vuole "chiusa in se stessa". Nella consueta udienza del mercoledì, dice "No alle posizioni unilaterali", perché - scandisce Bergoglio -  "Non sono cattolici e apostolici quanti si considerano gli unici destinatari della benedizione".

Francesco chiede apertura, perché se i cattolici fanno così "e dicono 'siamo gli eletti', muoiono prima nell'anima e poi nel corpo". Occorre, invece, aggiunge il Santo Padre, "prendersi a cuore la salvezza di tutta l'umanità, essendo aperti e solidali verso i più distanti". E in nome della "completezza e dell'armonia della vita cristiana", cioè dell'universalità della Chiesa, "respingere le posizioni parziali e unilaterali che ci chiudono in noi stessi".

Al suo arrivo in Piazza San Pietro, il Papa fa sostare la sua Jeep e beve una tazza di mate - il tradizionale tè argentino - offertogli dai fedeli.
Condividi