MONDO
60esimo anniversario del Masci
Il Papa agli scout adulti: "L'educazione in famiglia una scelta prioritaria"
"Voglio incoraggiarvi a proseguire il vostro cammino. Bisogna camminare facendo strada. Siate camminanti, non erranti e non quieti. Bisogna sempre camminare ma facendo strada", ha detto Papa Francesco agli scout nel 60esimo anniversario della fondazione del Movimento
"È la comunità d'amore e di vita in cui ogni persona impara a relazionarsi con gli altri e con il mondo - ha detto il Papa a proposito della famiglia - e grazie alle basi acquisite in famiglia è in grado di proiettarsi nella società, di frequentare positivamente altri ambienti formativi, come la scuola, la parrocchia, le associazioni". Così, ha proseguito, "in questa integrazione tra le basi assimilate in famiglia e le esperienze 'esterne' impariamo a trovare la nostra strada nel mondo".
Il Pontefice che ha ringraziato il Movimento per il lavoro svolto ha aggiunto: "Tutte le vocazioni muovono i primi passi in famiglia, e ne portano l'impronta per tutta la vita". Agli scout adulti lancia un appello: "Per un movimento come il vostro basato sull'educazione permanente e sulla scelta educativa è importante riaffermare che l'educazione in famiglia costituisce una scelta prioritaria".
Ricorda che "la terminologia tipica dello scoutismo utilizza molto il termine 'strada', come valore significativo nella vita di ragazzi, giovani e adulti. Vorrei incoraggiarvi allora a proseguire il vostro cammino che vi chiama a fare strada in famiglia; fare strada nel creato; fare strada nella città".
Al termine dell'incontro il direttore della sala stampa Padre Lombardi ha pronunciato la "promessa" che gli scout rinnovano ogni anno impegnandosi a servire la Chiesa, il Paese e gli altri.