Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Il-Papa-ergastolo-una-condanna-a-morte-802a8ef0-0c76-47d1-aa8d-aa7d58f26a73.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro con le Comunità di vita cristiane

Il Papa: l'ergastolo è una condanna a morte

Il pontefice rispondendo alle domande dei giovani ammette: Anche nella Chiesa c'è corruzione

Condividi
"L'ergastolo è una condanna a morte, perché si sa che di lì non si esce. È duro". Sono le parole di Papa Francesco nell'incontro con gli aderenti alle Comunità di vita cristiana. Paola, una giovane volontaria, ha chiesto al Pontefice come rapportarsi con chi ha subito questa condanna. "Cosa dico a quell'uomo? Cosa dico a quella donna? Ma forse - ha suggerito il Papa - non dire niente. Prendere la mano, accarezzarlo, piangere con lui, piangere con lei".

L'ergastolo è una condanna a morte
Anche nell'avvicinarsi ai detenuti occorre avere, ha spiegato Bergoglio, "gli stessi sentimenti di Cristo Gesù. Avvicinarsi al cuore che soffre". "Tante volte - ha continuato il Pintefice - noi non possiamo dire niente. Perché una parola sarebbe un'offesa. Soltanto i gesti. I gesti che fanno vedere l'amore. 'Tu sei un ergastolano e io condivido con te questo pezzo di vita di ergastolo", e quel condividere con l'amore: niente di più. Questo è seminare l'amore".

"Anche nella Chiesa c'è corruzione"
"Anche nella Chiesa c'è corruzione", ha detto Francesco, rispondendo a una ragazza che domandava come non scoraggiarsi per le proprie fragilità nel proprio impegno per migliorare il mondo: "Io voglio un mondo migliore, sono fragile, non vedo come questo si possa fare, io voglio immischiarmi - per esempio - nel lavoro della politica, o della medicina... Ma, alcune volte trovo corruzione, lì, e lavori che sono per servire diventano affari e alcune volte trovo corruzione, lì, e lavori che sono per servire diventano affari e io voglio immischiarmi nella Chiesa, e anche lì il diavolo semina corruzione e tante volte c'è. Ricordo quella Via Crucis di Papa Benedetto XVI, quando ci invitava a cacciare via le sporcizie della Chiesa. Anche nella Chiesa è corruzione! Sempre c'è qualcosa che delude la speranza e così non si può... Ma la speranza vera è un dono di Dio, è un regalo, e quella non delude mai".


 
Condividi