MONDO
L'udienza generale
Papa Francesco: "La disparità tra i sessi è un puro scandalo"
Il Pontefice ha denunciato ancora una volta i danni che compie il maschilismo nella nostra società. "Dobbiamo difendere le donne!", ha commentato Bergoglio
Papa Francesco ha denunciato ancora una volta i danni che compie il maschilismo nella nostra società, partendo dal luogo comune per il quale la crisi della famiglia
tradizionale, con il portato della diminuzione dei matrimoni, è colpa dell'emancipazione femminile. "Questa - ha scandito il Pontefice - è anche un'ingiuria, ed è una forma di maschilismo: l'uomo che sempre vuol dominare". "Così - ha affermato - facciamo la brutta figura di Adamo, che per giustificarsi di aver mangiato la mela ha risposto al Signore: 'Lei me l'ha data'".
Secondo Bergoglio, il cristianesimo non può essere maschilista: "il Vangelo - infatti - ha sconfitto la cultura del ripudio abituale, quando un marito poteva imporre il divorzio anche con i motivi più pretestuosi e umilianti". "Dobbiamo difendere le donne!", ha commentato Francesco mentre la folla applaudiva.
Il matrimonio e i figli
"Oggi non è facile parlare del matrimonio. Le persone che si sposano sono sempre di meno. In molti paesi aumenta il numero delle separazioni e diminusice il numero dei figli. La difficoltà a restare insieme come coppia e come famiglia porta a rompere i legami con sempre maggiore frequenza e rapidità. E i figli sono i primi a portarne le conseguenze" ha aggiunto inoltre Papa Francesco. Bergoglio ha citato l'episodio del Vangelo delle 'Nozze di Cana' "il primo dei suoi miracoli in un matrimonio". "Le prime vittime che soffrono di più sono i figli - ha detto ancora il Pontefice - se sperimenti fin da piccolo che il matrimonio è un legame a tempo determinato, anche per te sarà così".