MONDO
Vaticano
Papa Francesco a nuovi sacerdoti: "Non rifiutate mai il battesimo"
Il Pontefice è entrato in processione nella basilica di San Pietro dove, nella messa da lui presieduta, ordina 19 nuovi sacerdoti, di cui nove italiani e dieci stranieri
Tredici degli ordinandi (nove italiani e quattro da Corea del Sud, Colombia e Cile) si sono formati nei seminari romani ed eserciteranno il loro ministero nella diocesi del Papa. Degli altri sei (tutti stranieri, da Madagascar, Perù, Croazia e India), quattro appartengono alla congregazione della Famiglia dei Discepoli, uno all'ordine francescano dei Frati minori conventuali, un altro ad una diocesi indiana di rito sito-malabarese.
Nella basilica vaticana completamente gremita, concelebrano la messa con il Papa, all'Altare della Confessione, il cardinale vicario di Roma Agostino Vallini, il vice gerente della diocesi, arcivescovo Filippo Iannone, i cinque vescovi ausiliari di Roma, i superiori dei seminari interessati (il Collegio Diocesano Missionario "Redemptoris Mater", il Pontificio Seminario Romano Maggiore e il Seminario della Madonna del Divino Amore) e i parroci degli ordinandi. A questi il Pontefice poi ha rivolto un altro monito: "Che le vostre omelie non siano noiose, che le vostre omelie arrivino al cuore della gente perché escono proprio dal vostro cuore, perché quello che voi dite loro è quello che voi avete raccolto. Così si dà la parola di Dio - ha spiegato -. E così la vostra dottrina sarà gioia e sostegno ai fedeli di Cristo".