Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Il-papa-chi-fallisce-nel-matrimonio-non-sia-considerato-estraneo-alla-Chiesa-f27fc2d1-cc5b-461f-a7c6-3b999ff99521.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sacra Rota

Il Papa: chi fallisce nel matrimonio non sia considerato estraneo alla Chiesa

Visita a sorpresa del Pontefice al corso dei vescovi presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana

Condividi
La Chiesa, sull'esempio di Gesù Buon Samaritano, "si 'incarna' nelle vicende tristi e sofferte della gente, si china sui poveri e su quanti sono lontani dalla comunità ecclesiale o si considerano fuori da essa a causa del loro fallimento coniugale. Tuttavia, essi sono e restano incorporati a Cristo in virtù del Battesimo. Pertanto, a noi spetta la grave responsabilità di esercitare il munus, ricevuto da Gesù divino Pastore medico e giudice delle anime, di non considerarli mai estranei al Corpo di Cristo, che è la Chiesa".

Parole di Papa francesco, che si è recato a sorpresa, questa sera, al Tribunale Apostolico della Rota Romana dove ha incontrato i partecipanti al corso di formazione per i vescovi sul nuovo processo matrimoniale. 

"Siamo chiamati a non escluderli dalla nostra ansia pastorale, ma dedicarci a loro e alla loro situazione irregolare e sofferta con ogni sollecitudine e carità", ha aggiunto il Pontefice.

Non ostacolare i fedeli sulla verifica canonica delle nozze
Poi Papa Francesco ha lanciato un monito: "Questioni di tipo economico e organizzativo non possono costituire un ostacolo per la verifica canonica circa la validità di un matrimonio. Occorre eliminare con decisione ogni impedimento di carattere mondano che rende difficile a un largo numero di fedeli l'accesso ai Tribunali ecclesiastici".
Condividi