MONDO
Riunione in Lussemburgo
Immigrazione, Mogherini: "C'è finalmente un nuovo senso d'urgenza da parte dell'Ue"
"Servono più fondi e obblighi di salvataggio, occorre rafforzare le azioni di Frontex e condividere responsabilità e doveri in maniera più equa nell'Ue" ha detto l'Alto rappresentate della politica estera europea
"Con oggi c'è un nuovo livello di consapevolezza nell'Ue del problema" e "c'è finalmente l'idea di un nuovo senso d'urgenza e di volontà politica per affrontare la questione dell'immigrazione e del traffico di esseri umani" ha precisato.
"Servono più fondi e obblighi di salvataggio, occorre rafforzare le azioni di Frontex e condividere responsabilità" e "doveri in maniera più equa nell'Ue", ha insistito Mogherini.
Mogherini ha spiegato che c'è stato un ampio consenso anche sulle "azioni da attuare in tempi brevi, in particolare il rafforzamento della presenza in Niger, dove abbiamo già una missione, può risolvere una delle vie di accesso alla Libia dal confine meridionale".
"Sono lieta che il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, abbia convocato un Consiglio europeo per giovedì in cui si potranno prendere decisioni su quanto discusso oggi" sulla questione dell'immigrazione, ha detto poi Mogherini. "La cooperazione nelle ultime 24-48 ore si è dimostrata eccellente", ha aggiunto.