Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-barcone-con-200-migranti-affonda-a-largo-di-Rodi-3fc0384b-70b0-4233-b222-39d6deb645c8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Grecia

Barcone carico di migranti affonda al largo di Rodi: tre morti

L'imbarcazione è finita contro uno scoglio. Salvate 90 persone

Condividi

Un'imbarcazione carica di migranti è affondata al largo dell'isola greca di Rodi, nella zona sudorientale del Mar Egeo. Il barcone si è schiantato contro uno scoglio.

Secondo fonti di polizia elleniche sono stati individuati tre corpi senza vita, tra cui quello di un bambino. I migranti salvati sono 90, in gran parte siriani ed etiopi. Secondo alcuni di loro sull'imbarcazione c'erano circa 200 persone, ma dopo ore di ricerche le autorità hanno dichiarato che non ci sono altri dispersi.


L'episodio si è verificato a poca distanza dalla costa. Molte delle persone a bordo si sono buttate in acqua e sono riuscite a mettersi in salvo con l'aiuto degli abitanti del posto che si trovavano sulla spiaggia. Ecco il video dei soccorsi

 


Nelle ultime settimane è aumentato in modo consistente il numero dei migranti che arrivano in Grecia, che è una delle principali porte di ingresso nell'Unione europea. Si stima che in media ogni giorno arrivano 100 persone: secondo i dati della guardia costiera greca, solo venerdì scorso le isole del Mar Egeo hanno accolto 141 migranti e rifugiati. Nel primo trimestre del 2015 la Grecia ha accolto in totale 10.445 migranti senza documenti via mare, mentre nello stesso periodo del 2014 erano arrivate 2.863 persone.
Condividi