POLITICA
Il caso Roma
Incontro Marino-Orfini. Il sindaco dimissionario: "E' andata benissimo". Ma è fumata nera
Nessun passo avanti nell'incontro di 4 ore tra Ignazio Marino e Matteo Orfini a casa del vicesindaco di Roma, Marco Causi
Incontro cordiale, ma le posizioni restano distanti
"Abbiamo avuto una discussione molto cordiale, la notizia è che ci si parla ma la soluzione ancora non c'è e le varie parti restano della loro posizione". Lo ha detto il vicesindaco di Roma, Marco Causi, al termine del vertice. "Si è fatto un primo passo perché almeno si è aperta una discussione cordiale", ha aggiunto Causi.
Il ritiro delle dimissioni resta sul tavolo
"È stato un incontro franco e cordiale", conferma l'assessore romano alla Legalità, Alfonso Sabella. Ma dal Campidoglio si fa sapere che il ritiro delle dimissioni del primo cittadino di Roma resta suol tavolo. E l'ex assessore ai trasporti e senatore del Pd Stefano Esposito, presente all'incontro, uscendo ha detto: "Non è cambiato niente, le parti hanno esposto le cose ma le posizioni restano uguali".
Fumata nera
L'incontro, tenuto riservato fino all'ultimo, era stato convocato per cercare di trovare una soluzione alla crisi aperta in Campidoglio. Durante le oltre quattro ore di confronto Marino ha tentato di resistere nella sua posizione. Le dimissioni non sono state ritirate né confermate. All'uscita, davanti alla ressa provocata da decine di giornalisti, il chirurgo dem è stato laconico e il commissario del Pd romano è andato via senza rilasciare dichiarazioni. Poco prima, a colloquio ancora in corso, dall'Avana era arrivata la "piena fiducia" di Matteo Renzi in Orfini.