POLITICA
Roma
Marino ai sostenitori: "Ripensarci? Non vi deluderò"
I sostenitori di Marino sono tornati sotto il Campidoglio per chiedere al primo cittadino di ripensarci. Il sindaco dimissionario: "Questa piazza mi dà il coraggio di andare avanti" e cita Che Guevara. Assessore Esposito: "Marino? Esperienza chiusa"
"La democrazia non si esercita in stanze chiuse ma nelle piazze. Dobbiamo chiedere un confronto a tutti gli eletti" ha aggiunto Marino. "In questi due anni abbiamo strappato il cancro di Parentopoli. Mentre noi rimettevamo in ordine la casa, la magistratura fermava la mafia. A novembre inizierà un processo storico in cui sarà giudicato chi ci ha preceduto. La città, noi e voi, saremo parte civile. Abbiamo certamente fatto degli errori ed io me ne assumo la responsabilità. Ma chi entrando in una casa distrutta ha il dono dell'infallibilità?" Ha concluso il suo intervento citando Che Guevara: "Noi siamo realisti, vogliamo l'impossibile".
Esposito: "Esperienza chiusa"
Su un ritorno di Marino al Campidoglio frena il senatore del Pd, nonché assessore dimissionario ai Trasporti di Roma Capitale Stefano Esposito. "Ignazio Marino? Un'esperienza chiusa. Per quanto riguarda il Pd non cambia nulla. La posizione del partito e del gruppo consiliare è chiara - spiega - .Le piazze democratiche sono sempre belle ma oggi ho visto più che molto Pd parecchie bandiere di forze politiche avversarie del Pd, come Sel Rifondazione e soprattutto cartelli contro Renzi".
Manifestazione a sostegno di Marino
I supporter del sindaco-chirurgo sono arrivati in centinaia sotto il Campidoglio per incoraggiare il primo cittadino ad andare avanti. E in piazza hanno portato tanti palloncini colorati, rossi verdi e bianchi, con le scritte '#IostoconMarino', 'Marino ripensaci', 'Avanti tutta sindaco', 'Noi con Marino voi con padrini. Marino ripensaci daje'. C'è chi mostra i cartelli 'Oggi sono in Campidoglio e il mio sindaco rivoglio', 'Marino Roma è stata defraudata ma non da te, with love from San John'. Una signora ha stampato su un cartoncino l'immagine di E.T., l'alieno protagonista del film di Spielberg, accompagnandola con la frase "Sono marziana Marino ripensaci". Rievocano lo slogan con cui Ignazio Marino ha 'conquistato' il Campidoglio, 'daje': sulla facciata di Palazzo Senatorio è stato srotolato uno striscione con la scritta "Daje più forte" con affianco il simbolo della Lista civica Marino.