MONDO
Annuncio della Procura Federale
Indagato l’avvocato personale di Trump, Michael Cohen
Il legale del presidente americano è coinvolto in un’inchiesta penale che sarebbe legata in particolare “ai suoi interessi personali”
Intanto, Cohen ha chiesto a un giudice federale di Manhattan di impedire al dipartimento di Giustizia statunitense di leggere i documenti, tra quelli sequestrati dall'Fbi lunedì scorso, relativi proprio al suo rapporto decennale con l'attuale capo di Stato. I documenti potrebbero svelare molti particolari interessanti per il procuratore speciale Robert Mueller, che indaga sulle interferenze russe nelle scorse elezioni presidenziali e sui possibili legami tra lo staff elettorale di Trump e il Cremlino.
Lunedì, l'Fbi ha sequestrato computer e file di Cohen, dopo aver perquisito il suo ufficio e la sua residenza, in cerca di informazioni, anche relative al pagamento della pornostar che sostiene di aver avuto una relazione sessuale con Trump, quando il presidente era già sposato con Melania Knauss. Cohen vuole che i suoi avvocati possano accedere ai file sequestrati e bloccare il materiale coperto da segreto professionale; l'alternativa è che un avvocato indipendente possa accedere ai file e decidere quali far leggere alle autorità. Il giudice prenderà una decisione dopo la prossima audizione, in programma lunedì.