Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ipotesi-obbligo-vaccino-per-tutto-il-personale-sanitario-84218721-8b3a-4c11-971f-887905b51078.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Ipotesi in Consiglio dei ministri

Dl Covid: obbligo vaccino per tutto il personale sanitario e divieto chiusura scuole

l dl atteso nel pomeriggio sul tavolo del governo: la norma più 'forte' è sicuramente quella che prevede l'obbligo di vaccinazione per tutto il personale della sanità. L'ipotesi che si sta facendo strada è di estendere il provvedimento a chiunque lavori in una struttura sanitaria. Si lavora anche a un meccanismo per le aperture. Salvini, Cdm prenda atto dei dati scientifici 

Condividi
Si lavora al decreto legge Covid atteso nel pomeriggio in Consiglio dei ministri: Dunque l'esito finale del lavoro in corso si conoscerà probabilmente solo a ridosso del Cdm. Non dovrebbe esserci un automatismo per gli allentamenti, che potrebbero riguardare attività come bar e ristoranti che potrebbero tornare ad aprire a pranzo. E il decreto dovrebbe escludere per tutto il mese la zona gialla.

Quanto alle sanzioni per chi rifiuta la vaccinazione, l'ipotesi è quella della sospensione dello stipendio per un tempo congruo all'andamento della pandemia: in caso di vaccinazione di massa o di calo importante della diffusione del virus, la sanzione verrebbe revocata.

Nel decreto legge Covid, che sarà oggi in Cdm, dovrebbe essere inserito anche lo scudo penale per i somministratori di vaccini.

Automatismo allentamento misure
Sempre stando alle indiscrezioni che emergono in queste ore, nel decreto legge Covid sarà inserito un automatismo secondo il quale, sotto una certa soglia, tra il 15 e 20 aprile, prevederà un allentamento delle misure anti-contagio, in relazione a un eventuale miglioramento dei dati.

A quanto viene spiegato, non si tratta del ritorno della zona gialla, piuttosto di un via libera ad aperture di bar e ristoranti a pranzo ed eventualmente anche della ripresa delle attività di teatri e cinema. L'ordinanza che impone la quarantena per chi viaggia all'estero nel periodo delle festività pasquali, è stata concordata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, con il presidente del Consiglio. La ratio del provvedimento è quella di fungere da deterrente ora che le misure di contenimento dei contagi restano molto severe.

Divieto di chiudere le scuole
Il decreto legge contenente le restrizioni per il periodo dopo Pasqua dovrebbe prevedere anche una norma che vieta ai governatori regionali di chiudere le scuole fino alla prima media, a prescindere dalla fascia di colore in cui la loro Regione sarà inserita, di volta in volta, in base ai dati epidemiologici.

Salvini, Cdm prenda atto dei dati scientifici  
"Sulle aperture noi sosteniamo la linea Draghi: quindi se i dati scientifici portano in zona rossa, si chiude. Se ad aprile i dati portano una regione inz ona gialla lì si apre. Non ci possono essere i dati scientifici a senso unico: quando va male scatta, sennò aspetti. E'inaccettabile". Così il leader della Lega, Matteo Salvini in una conferenza stampa. E in vista dei decreti in discussione dal governo, ha aggiunto: "Conto che il Consiglio dei ministri prenda atto di quello che la scienza dice". "A meno che ci sia qualcuno che per ideologia vede solo rosso", ha concluso annunciando: "Sono pronto a confrontarmi con Speranza". 
Condividi