"Jihadisti sconfitti"
Iraq, generale Usa: "La battaglia di Mosul è alle sue battute finali"
Il generale americano Brett McGurk è andato nell'area del fronte a sud della città e ha fatto il punto della situazione
La battaglia per riprendersi Mosul è alle "battute finali". Le forze lealiste irachene sostenute dalla Coalizione internazionale a guida Usa stanno "sconfiggendo totalmente" i jihadisti dell'Isis. Lo ha dichiarato oggi all'agenzia Ap il generale americano Brett McGurk, recatosi nella zona del fronte a sud della città come inviato speciale del presidente Donald Trump.
Mosul è sotto il controllo dell'Isis dall'estate 2014 e lo scorso ottobre è partita l'offensiva. L'attacco vero e proprio è cominciato però a febbraio, nella parte della città sulla riva occidentale del Tigri: lì è situata la Città Vecchia, in cui i jihadisti riescono a sfruttare al meglio le trincee, i vicoli ed gli antichi palazzi. Circa 200.000 civili - si stima - sono imprigionati nella zona dei combattimenti, mentre altri 400.000 sarebbero riusciti a fuggire.
Circa dieci giorni fa l'esercito iracheno ha lasciato Baghdad per assediare la Città Vecchia e alla fine della scorsa settimana - rivelano alcune fonti militari - i seguaci di Abu Bakr al Baghdadi avevano il controllo solo del 10% di tutta Mosul.