ECONOMIA
I dati
Istat: aumenta produzione industriale, +1,5% su base annua
A marzo è aumentata dello 0,4% rispetto al mese precedente e dell'1,5% rispetto all'anno precedente. Nel primo trimestre la produzione sale dello 0,3% rispetto al periodo precedente. E' l'incremento maggiore per la produzione industriale da oltre un anno. Bene le auto, la cui produzione, per il sesto mese consecutivo, segna una crescita a due cifre
L'aumento dello 0,3% nel primo trimestre è l'incremento maggiore per la produzione industriale da oltre un anno. L'Istat spiega che per trovare un dato più alto bisogna tornare al quarto trimestre 2013 (+0,4%). Si tratta inoltre del secondo aumento trimestrale consecutivo (a ottobre-dicembre è stato +0,2% sul trimestre precedente).
Bene soprattutto il settore delle auto, la cui produzione - per il sesto mese consecutivo - segna una crescita a due cifre: a marzo aumenta del 36,9% rispetto allo stesso mese del 2014. Nella media del primo trimestre l'aumento è del 36,2%.
Soprende invece il dato che arriva dalla Germania, dove la la produzione industriale a marzo registra una flessione dello 0,5%. Il dato delude le attese del mercato: gli analisti avevano stimato un aumento dello 0,4%.