MONDO
L'incontro
Italia-Francia, Mattarella vede ambasciatore e accetta l'invito di Macron per visita di Stato
Si chiude la crisi cominciata con l'incontro del vicepremier di Maio con i gilet gialli. L'ambasciatore Masset: pronti a lavorare su tutti i temi
Così il presidente della Repubblica mette definitivamente fine a una crisi cominciata con la visita del vice premier Di Maio ai gilet gialli in Francia, incontro definito "una provocazione inaccettabile" dal ministero degli Esteri francese. Dopo il richiamo dell'ambasciatore francese a Roma, Mattarella è intervenuto una prima volta, tuonando: "Occorre difendere e preservare l'amicizia con la Francia". E ora l'invito di Macron chiude la vicenda.
L'ambasciatore francese: "Pronti a lavorare su tutti i temi"
"Non neghiamo che ci siano delle divergenze o dei disaccordi su alcuni temi ma tutto si può affrontare nel dialogo e nel rispetto reciproco. Siamo pronti a lavorate su tutti i temi nell'interesse dei nostro due Paesi". Così l'Ambasciatore francese in Italia, Christian Masset, incontrando i giornalisti a Palazzo Farnese dopo il suo rientro a Roma e l'incontro al Quirinale con il presidente italiano Sergio Mattarella.