Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Lavoro-Cgil-dati-Inps-Non-nuova-occupazione-ma-un-regalo-alle-imprese-2688fc6e-b0f4-4d11-808e-2c5d7f871907.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I dati sui primi mesi del 2015

Lavoro, Cgil sui dati Inps: "Non nuova occupazione ma un regalo alle imprese"

Notizia positiva, fa sapere la Cisl pur sottolineando: "Non siamo interessati a partecipare al 'festival' dell' occupazione aggiuntiva o sostitutiva: a noi stanno a cuore le condizioni dei lavoratori"

Condividi
La Cgil replica a Renzi che ha detto "la macchina è ripartita" commentando i dati diffusi dall'Inps sui nuovi contratti, 268mila in tre mesi. "Non ci troviamo di fronte ad una vera svolta, ma ad un grande regalo alle imprese e a meno diritti per i lavoratori" ha detto il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino.

Notizia positiva, fa sapere la Cisl pur sottolineando: "Non siamo interessati a partecipare al 'festival' dell' occupazione aggiuntiva o sostitutiva: a noi stanno a cuore le condizioni dei lavoratori".

Cgil:"Le imprese renderanno stabili i rapporti?"
Per la segretaria della Cgil, "non occorreva, dunque, cancellare diritti per far aumentare il tempo indeterminato" e le domande da porsi sono: ''se basteranno i soldi e se le imprese che beneficiano di questo 'doping' renderanno veramente stabili questi rapporti di lavoro o se finito l'incentivo torneranno a licenziare, visto che il governo non ha reso selettivi gli incentivi. La Cgil - conclude - aveva chiesto da subito che gli incentivi fossero condizionati all'occupazione aggiuntiva, mentre vediamo che la maggioranza sono trasformazioni. Il governo corregga l'errore nella legge di stabilità 2015".

Cisl: "Notizia positiva"
"L'evoluzione di forme contrattuali che vanno nella direzione del contratto a tempo indeterminato per la Cisl è una notizia positiva. Da una parte, infatti, ci occupiamo di creare lavoro per chi lavoro non ce l'ha, dall' altra, intendiamo migliorare le condizioni occupazionali di chi già lavora. I dati Inps di oggi- conclude - ci fanno dire che bisogna fare qualcosa di concreto anche nel 2016 stabilizzando gli incentivi e la decontribuzione affinchè queste tipologie contrattuali continuino a crescere".  
Condividi