Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Libia-Colloquio-Renzi-Tusk-da-Ue-massima-attenzione-b2ec1d62-b52d-4cf1-93b1-c0aeaf4ece08.html | rainews/live/ | true
MONDO

Crisi libica

Libia, Colloquio Renzi-Tusk: da Ue massima attenzione

La situazione in Libia sarà un tema all'ordine del giorno del Consiglio Ue del 19-20 marzo. Il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, ha assicurato che sulla questione c'è la massima attenzione dell'Unione Europea

Matteo Renzi ospite In 1\2 ora LaPresse Fabio Cimaglia
Condividi
"L'Unione europea presta la massima attenzione alla situazione nel Mediterraneo". Lo ha confermato il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, al premier italiano Matteo Renzi. L'assicurazione di Tusk è arrivata durante un colloquio telefonico nell'ambito dei contatti che Renzi ha avviato con i principali leader internazionali sul dossier Libia. La crisi libica, inoltre, sarà all'ordine del giorno del Consiglio Europeo del 19-20 marzo.

L'Italia è in prima fila per quanto riguarda la situazione nel Mediterraneo e in particolare in Libia. Il premier Renzi ospite ieri nella trasmissione "In mezz'ora" ha detto che il nostro Paese "ha un servizio di intelligence che non è come la Cia ma in Libia siamo i numeri uno". E il presidente del Consiglio ha aggiunto : "Voglio dare un segnale di tranquillità all'Italia. Conosciamo come stanno le cose e siamo in grado di intervenire".

Il presidente del Consiglio ha poi sottolineato che la leadership italiana può essere sia diplomatica che di peacekeeping in futuro e ha ribadito la centralità del Mediterraneo, "una questione strategica per prossimi 30 anni". "L'Isis in questo momento non è così forte in Libia come vuol far credere"  ha poi assicurato Renzi. L'operazione di comunicazione dei jihadisti è finalizzata "a farci vivere come vogliono loro. Non vogliono solo farci paura, ma cambiare il nostro modo di vivere, facendoci vivere come piace a loro, nella paura".
Condividi