ITALIA
Il vento impedisce recupero
Maltempo, valanga isola una frazione delle Marche: 10 persone bloccate
Tra le persone isolate ci sono anche 4 turisti e 2 cardiopatici, senza elettricità e al freddo. È stata tentata un'operazione di recupero con un elicottero del Corpo Forestale partito da Rieti. L'operazione, però, non è riuscita a causa del forte vento in quota che ha costretto l'equipaggio a rientrare alla base.
Tra le persone isolate ci sono anche 4 turisti e 2 cardiopatici, senza elettricità al freddo. Sta anche terminando il combustibile dei gruppi elettrogeni e ieri una seconda valanga ha abbattuto un traliccio. È stata tentata un'operazione di recupero delle dieci persone con un elicottero del Corpo Forestale partito da Rieti. L'operazione, però, non è riuscita a causa del forte vento in quota che ha costretto l'equipaggio a rientrare alla base. Le condizioni meteo sono ancora critiche: Forestale e Protezione civile stanno valutando un nuova missione aerea, oppure strategie via terra.
Anche se c'è molta preoccupazione, gli abitanti per ora stanno bene e hanno assicurato di essere autosufficienti per le prossime 24-48 ore, rimanendo in stretto contatto con le autorità. Sul posto c'è anche una squadra della Protezione civile regionale. Secondo l'assessore alla Protezione civile Paola Giorgi, la valanga caduta dalle pendici del monte Sibilla ha un fronte di oltre 2-300 metri. La rimozione della massa nevosa richiederà diversi giorni di lavoro.