Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Maro-il-ministro-Mogherini-Con-la-collega-indiana-colloquio-costruttivo-e-canale-aperto-48d84831-5a53-4e16-8a16-eb8eda523494.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo ha detto al Gr1

Marò, il ministro Mogherini: "Con la collega indiana colloquio costruttivo e canale aperto"

La titolare della Farnesina parla della prima conversazione diretta avuta il 3 giugno con la nuova collega indiana, Sushma Swaraj, sul caso dei due marò detenuti in India

Il ministro Federica Mogherini
Condividi
"Un canale aperto". Così il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha sintetizzato oggi al Gr1 il senso della prima conversazione diretta avuta il 3 giugno con la nuova collega indiana, Sushma Swaraj, sul caso dei due marò detenuti in India.

Il colloquio "è stato molto costruttivo", ha detto Mogherini, sottolineando che l'esecutivo di New Delhi si è appena insediato, ma che comunque è stato preso un impegno a risentirsi e vedersi. Mogherini ha confermato poi la svolta del governo italiano per una "internazionalizzazione della vicenda".

Ieri la titolare della Farnesina aveva sottolineato: "Stiamo lavorando in questi tre mesi al governo su una linea nuova, che è quella del riaffermare il rifiuto della giurisdizione indiana e il fatto che i Marò erano in missione antipirateria e quindi coperti dall'immunità funzionale". Secondo il ministro "questi due principi ci consentono di dire che non è una vicenda bilaterale ma che riguarda la comunità internazionale. Per questo abbiamo già avviato i passaggi per l'internazionalizzazione della gestione giudiziaria della vicenda". 

"C'è una fase nuova, c'è un team di esperti di diritto già al lavoro, siamo a contatto con i Marò e con le loro famiglie - aveva aggiunto - recentemente ho parlato con il ministro degli Esteri indiano e ho riscontrato un clima di cordialità. Ora si tratta di lavorare duro, apparire il meno possibile e lavorare il più possibile, anche perché ogni parola che viene pronunciata in Italia viene letta in India e può avere effetti sulla vicenda".
Condividi