MONDO
La vicenda
Marò, nuova udienza della Corte Suprema indiana il 26 agosto
Si tratta del ricorso italiano in cui si contesta la competenza della polizia Nia a condurre le indagini e la giurisdizione dell'India. Il 24 agosto è invece atteso il verdetto del Tribunale Internazionale del Diritto del Mare di Amburgo sulla richiesta di misure provvisorie che consentano a Latorre di rimanere in Italia e a Girone di tornarci in attesa delle conclusioni di un arbitrato internazionale
Due giorni prima della seduta, il 24 agosto, è atteso il verdetto del Tribunale Internazionale del Diritto del Mare (Itlos) di Amburgo sulla richiesta di misure provvisorie che consentano a Latorre di rimanere in Italia e a Girone di tornarci in attesa delle conclusioni di un arbitrato internazionale.
Minacce alla Corte
Intanto la Corte Suprema indiana ha rafforzato la sicurezza dopo che un giudice ha ricevuto una email anonima in cui si minaccia di "far esplodere il tribunale". Lo riferisce oggi la tv Ndtv. Per precauzione l'accesso sarà vietato per un mese ai praticanti, stagisti e alle parti in causa che vogliono consultare i legali. Saranno inoltre rafforzati i controlli all'ingresso.
All'inizio del mese il giudice Dipak Mishra, che aveva rifiutato un appello di un condannato a morte per le stragi di Mumbai del 1993, aveva ricevuto un messaggio con minacce di morte.