Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Martin-Schulz-rieletto-presidente-Parlamento-europeo-b8c15ac6-1f97-4657-bd13-643abe141dee.html | rainews/live/ | true
MONDO

Strasburgo

Ue, Martin Schulz rieletto presidente Parlamento europeo

409 i voti a favore su 612 espressi. 723 i presenti, 111 le schede bianche e nulle. Mercoledì sarà la giornata dell'Italia, quando Matteo Renzi illustrerà all'Europarlamento il programma

Martin Schulz
Condividi
Il socialdemocratico tedesco Martin Schulz è stato rieletto Presidente del Parlamento europeo a maggioranza assoluta. 409 i voti a favore su 612 espressi. 723 i presenti, 111 le schede bianche e nulle. Schulz era già stato presidente dell'Europarlamento negli ultimi due anni e mezzo della precedente legislatura.

Gli altri candidati
Il candidato dei conservatori (Ecr) Sajjad Karim ha preso 101 voti. Ecr in totale ha 70 seggi, ma poteva contare sul sostegno del gruppo Efdd di Nigel Farage e Beppe Grillo, che conta a sua volta 48 eurodeputati. Al candidato della sinistra europea, Pablo Iglesias, e a quella dei verdi, Ulrike Lunacek, sono andati 51 voti ciascuno.

Ottava legislatura del Parlamento
Al via dunque a Strasburgo l'ottava legislatura del Parlamento europeo. A dare inizio al lavoro della nuova assemblea - dove lo schieramento delle formazioni politiche europeiste si è indebolito, ma resta maggioritario mentre quello degli euroscettici si è rafforzato ma è diviso al suo interno - è proprio l'elezione del suo presidente e dei suoi 14 vice.

Il discorso di Schulz
Nel discorso successivo alla sua elezione ha insistito sull'umiltà che dovrà contraddistinguere la sua azione. Schulz ha definito la disoccupazione giovanile "una minaccia per la democrazia". Continuando a parlare delle priorità, Schulz ha poi indicato il completamento dell'unione bancaria, la trattativa per l'accordo Ue-Usa, la creazione di una "carta dei diritti digitali", la "giustizia per le persone e le imprese" ed "una politica energetica per essere indipendenti e per avere un giusto prezzo per le imprese".

L'invito al Papa 
Schulz ha anche rinnovato il suo invito a Papa Francesco perché si rechi in visita al Parlamento europeo. "L'avevo già invitato," ha detto a chi gli chiedeva se intedesse invitare il Papa in Parlamento.

Renzi all'Europarlamento
Dopo le votazioni, mercoledì sarà la giornata dell'Italia. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi dalle 15 in poi illustrerà all'Europarlamento il programma del semestre di presidenza di turno italiana dell'Ue che prende il via oggi e risponderà alle domande dei parlamentari.
Condividi