Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Maturita-anche-per-Girone-maro-sotto-esame-via-skype-4ebe97dc-a943-43ff-997e-9a1550fd9250.html | rainews/live/ | true
MONDO

In collegamento dall’India

Maturità anche per Girone: marò sotto esame via skype

Via con la prima prova per ottenere il diploma di perito meccanico

Salvatore Girone, a sinistra, col collega Massimiliano Latorre (immagine di archivio)
Condividi
Tra i quasi 500 mila studenti che questa mattina hanno affrontato la prova d’italiano, ce n’è uno particolare. Si tratta del marò Salvatore Girone, trattenuto in India da due anni insieme al collega Salvatore Latorre, e sotto esame per prendere il diploma di perito meccanico. Il fuciliere della Brigata Marina San Marco sta sostenendo l’esame via Skype proprio dall’India, dove è trattenuto con l'accusa di aver ucciso due pescatori del posto scambiati per pirati.

La docente: “Un alunno modello”
“Ci tiene a fare bella figura e a dimostrare che non gli è stato regalato niente”: così la professoressa che sta seguendo Girone in questo primo giorno della maturità. Nonostante i chilometri di distanza (e il fuso orario), il brigadiere sta sostenendo l’esame come se si trovasse in Italia, insieme agli studenti dell’Istituto tecnico professionale Marconi di Bari. Non dovrebbe parlare coi giornalisti, eppure un docente, appena uscito dall’istituto, fa sapere che “l’esame sta andando molto bene”. “Girone è molto preciso e scrupoloso” e, a quanto pare, Skype e la connessione stanno funzionando benissimo. Il docente ha voluto sottolineare l’impegno del brigadiere anche durante le lezioni serali, seguite in videoconferenza.

La prima prova
Nessuno sa ancora quale traccia abbia scelto il brigadiere. Oltre l’analisi della poesia di Quasimodo, il tema storico sull'Europa e le differenze tra il 1914 e il 2014, il tema d’ordine generale sul "rammendo delle periferie", e il saggio breve (o l’articolo di giornale) su quattro tematiche: il dono, la pervasività della tecnologia, le nuove responsabilità e la violenza (e non violenza) del Novecento. Dall’Istituto Marconi fanno sapere che “lo svolgimento della prova è monitorato sia in ambasciata, sia dalla commissione che lo segue qui”. Il brigadiere si sarebbe collegato via Skype con l’aula magna, dove stanno svolgendo l’esame gli altri alunni del corso serale. 
Condividi