Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Medio-Oriente-visita-a-sorpresa-di-Ban-K-moon-incontrera-Netnyahu-e-Mazen-016137e1-227a-40f5-939c-85d37275bd32.html | rainews/live/ | true
MONDO

La visita durerà due giorni

Medio Oriente, visita a sorpresa di Ban Ki-moon: incontrerà Netanyahu e Mazen

Un viaggio, quello di Ban Ki-moon, che arriva in un momento di alta tensione dopo la nuova ondata di violenze. Intanto l'esercito israeliano ha arrestato a Ramallah il leader politico e 'uomo immagine' di Hamas in Cisgiordania, lo sceicco Hassan Yusef. Secondo un portavoce dell'esercito ''ha incitato al terrorismo''. Sempre in Cisgiodania, è stato accoltellato un soldato israeliano: non è grave

Ban Ki-moon (LaPresse)
Condividi
Medio Oriente Visita a sorpresa in Israele e in Palestina per il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, dove incontrerà il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen). "La visita sarà di due giorni", riferisce un responsabile delle Nazioni Unite.

Soldato israeliano accoltellato in Cisgiordania
Un viaggio, quello di Ban Ki-moon, che arriva in un momento di alta tensione. Quella di ieri è stata la prima giornata senza attentati, ma oggi è riesplosa la violenza. Un soldato israeliano è stato pugnalato nel villaggio palestinese di Beit Awa, a sud di Hebron in Cisgiordania. Lo riferisce la radio militare secondo cui le sue condizioni non appaiono gravi, mentre l'assalitore è stato colpito da spari di reazione dei militari.

Israele arresta leader Hamas
La scorsa notte intanto l'esercito israeliano ha arrestato a Ramallah il leader politico e 'uomo immagine' di Hamas in Cisgiordania, lo sceicco Hassan Yusef. Secondo un portavoce dell'Esercito, ''ha incitato al terrorismo''. L'arresto si è svolto senza incidenti.

Lo sceicco Yusef (60 anni) è stato arrestato più volte in passato dall'esercito israeliano per il suo ruolo di spicco nei vertici politici di Hamas, dove peraltro viene considerato un esponente dell'ala pragmatica. 

Il suo arresto giunge comunque all'indomani delle divulgazione di informazioni riservate da parte di Radio Gerusalemme secondo cui Hamas avrebbe ordinato la ripresa degli attentati suicidi.  

Netanyahu: stop alla costruzione di nuovi muri a Gerusalemme
Intanto il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato lo stop alla costruzione di nuovi muri a Gerusalemme. A quanto scrive il Times of Israel, la decisione è arrivata dopo le numerose critiche alla barriera di cemento rimuovibile eretta per impedire il lancio di sassi e bombe incendiarie dal quartiere palestinese di Jabel Mukaber a quello ebraico di Armon HaNatziv.  
Condividi