Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Meeting-Aisa-Europa-Renzi-Soddisfatti-per-i-risultati-raggiunti-02145756-8fba-4b3f-9b4e-7feffe9b6abd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il vertice euroasiatico

Meeting Asia-Europa: "Su Ucraina non c'è soluziona politica"

Renzi: "Sforzi per pace e dialogo nelle zone colpite da crisi". Il presidente del Consiglio Ue sulla crisi che affligge l'est d'Europa: "Va attuato il piano di pace di Minsk". Tra i temi del summit anche la "sostenibilità alimentare" sui cui si concentrerà l'Expo 2015 a Milano. Altro argomento caldo, l'ebola. Barroso: "puo diventare una catastrofe umanitaria di grandissime dimensioni"

Condividi
Milano "Siamo estremamente soddisfatti dei risulti ottenuti durante il vertice Asem". Queste le parole iniziali del premier Matteo Renzi nella conferenza stampa di chiusura del vertice Asem. "Abbiamo discusso di molti temi importanti in questa fase di crisi e abbiamo stabilito che l'unica soluzione possibile è una diversa cooperazione fra nazioni, organizzazioni internazionali e istituzioni", ha aggiunto Renzi sottolineando che è emerso un "chiaro messaggio sulla necessità di cooperazione e dialogo, credo che dopo questi due giorni importanti possiamo essere  soddisfatti dei risultati". Altri punti toccati la crescita sostenibile, lotta alla povertà e ai cambiamenti climatici e sostenibilità alimentare in vista di Expo 2015.

Van Rompuy: "Non ancora trovata una soluzione politica"
"Il conflitto in Ucraina non ha ancora trovato una soluzione politica" ha detto il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy che ha colto l'occasione per ringraziare Renzi sottolineando come L'Italia e il suo staff abbiano fatto un "lavoro meraviglioso". A margine del summit Asem - ha spiegato Van Rompuy "abbiamo avuto Barroso ed io un incontro con Poroshenko, Putin ed i leader Ue. Abbiamo concordato di riportare la pace nel sud-est dell'Ucraina con l'attuazione del protocollo di Minsk. La parola chiave è attuazione, attuazione, attuazione. Ci saranno nuovi incontri anche nel pomeriggio per un progresso concreto". 

Barroso: "Ebola può diventare catastrofe umanitaria"
 "L'Ebola puo diventare una catastrofe umanitaria di grandissime dimensioni". Così il presidente della commissione europea Josè Manuel Barroso alla chiusura del vertice che ha assicurato: "Insieme agli Usa ed ai partner internazionali va rafforzato il lavoro. L'ebola è una della priorità principali dell'agenda Ue e nel consiglio Ue sarà deciso qualcosa a riguardo".
Condividi