ECONOMIA
Terza giornata
Meeting, Bobba: "A fine mese completiamo il Jobs Act"
Il sottosegretario al ministero del lavoro annuncia da Rimini il completamento dei decreti attuativi del Jobs Act. L'ex commissario alla spesa pubblica Cottarelli: "Possibili 3-5 miliardi di tagli alla sanità"
A Rimini, inoltre, il sottosegretario al ministero del Lavoro Luigi Bobba ha assicurato che "la riforma del terzo settore – che potrebbe avere il via libera definitivo del Senato subito dopo la ripresa delle attività a settembre - terrà conto dell’apporto del volontariato, riconoscendo anche il valore dell’impresa sociale". Poi, sul Jobs Act, l'annuncio: "A fine agosto i decreti attuativi completeranno una riforma che sta già dando i primi frutti"
Il direttore esecutivo del Fondo Monetario internazionale Carlo Cottarelli, già commissario alla spending review, ha definito “possibili tagli alla spesa sanitaria nel nostro paese tra i 3 e i 5 miliardi".
Sulla possibile bolla cinese, che venerdì ha spaventato i mercati facendo bruciare alle borse europee 260 miliardi, Cottarelli ha sottolineato come Pechino "continui comunque a crescere e che è necessario distinguere la finanza dall’economia reale".
Largo spazio, poi, alla questione migranti e alla sicurezza internazionale, con l’intervento di Adel Omar Sharif, vice presidente della Corte Costituzionale d’Egitto, al dibattito "Islam, Costutuzione e democrazia".