MONDO
Nuova tragedia dell'immigrazione
Migranti. Ancora un naufragio nel Mar Egeo. 39 morti, tra cui 5 bambini
La Nave Aliseo intanto approdata al molo San Cataldo del porto mercantile di Taranto per sbarcare 411 migranti salvati nelle ultime ore nel Mar Mediterraneo. Tensione per sovraffollamento al centro di prima accoglienza di Pozzallo
In base a quanto si è appreso, sul barcone si trovavano almeno 53 profughi provenienti da Siria, Afghanistan e Myanmar. L'imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Bademli, a ovest della Turchia, subito dopo essere partita dal distretto di Canakkale. La guardia costiera è riuscita a salvare 53 persone. E' l'ennesima strage di migranti nel mar Egeo dopo che due giorni fa, 24 persone, tra cui 10 bambini, sono morti annegati al largo della costa greca di Samos dopo che il barcone sul quale viaggiavano si è rovesciato dopo essere partito dalla Turchia.
Nave Aliseo a Taranto con 6 salme
La Nave Aliseo è approdata intanto al molo San Cataldo del porto mercantile di Taranto per sbarcare 411 migranti salvati nelle ultime ore nel Mar Mediterraneo e le 6 salme recuperate durante le operazioni di soccorso. I naufraghi vengono visitati nel presidio medico allestito dal 118 e rifocillati con i viveri e i beni di prima necessità messi a disposizione dal Comune. La maggior parte dei migranti lascerà subito il capoluogo ionico per raggiungere con i bus altre località. Al momento del salvataggio si trovavano a bordo di tre gommoni andati alla deriva al largo delle coste libiche.
Arrivata a Pozzallo la nave con 216 migranti
A Pozzallo la nave militare norvegese Siem Pilot con a bordo 216 migranti. Una settimana particolarmente intensa sotto il profilo dell'impegno per le forze dell'ordine e i volontari impegnati in assistenza allo sbarco e al soccorso a Pozzallo. l centro di prima accoglienza sono ospitati al momento 200 migranti e la struttura già oltre il limite massimo di ospiti e' stata allertata per accogliere una ulteriore cinquantina di migranti che stando alle prime informazioni dovrebbero essere minori. Trasferimento immediato a Trapani per altri 150 migranti messi in salvo dalla nave norvegese.